x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeAttualitàCorigliano Rossano, sindaco: altre 5 sedi vaccinali distribuite sul territorio, ecco dove

Corigliano Rossano, sindaco: altre 5 sedi vaccinali distribuite sul territorio, ecco dove

Corigliano Rossano (CS) – “Visto il momento importante per la lotta al Covid-19 e l’alto interesse sulla vicenda”, il sindaco Flavio Stasi ha rivolto una comunicazione ai suoi concittadini.
“La nostra azienda sanitaria – scrive – ha indetto una riunione per il coordinamento sulle vaccinazioni lo scorso 15 febbraio, quando si è dato vita ad una task-force coinvolgendo tutti i soggetti in causa. Ai sindaci su quasi tutti i territori sono stati chiesti spazi, supporto amministrativo ed alcune attrezzature. Questo non è il momento di rimpallare le responsabilità, per cui buona parte dei sindaci – nonostante le difficoltà in cui versano tutti i comuni – si sta impegnando al massimo per superare ogni ostacolo. L’organizzazione delle vaccinazioni, quindi, poggia territorio per territorio sull’asse ASP – Distretto – Medici di Base – Comune”.
“Su Corigliano-Rossano, oltre alla presenza di punti vaccinali nei plessi ospedalieri, – spiega il sindaco Stasi – abbiamo messo a disposizione cinque sedi vaccinali distribuite sul territorio per limitare al minimo gli spostamenti per gli anziani: Centro di Eccellenza, scalo di Corigliano; Ex Delegazione Comunale, scalo di Rossano; palestra Leonardo Da Vinci, centro storico di Rossano; palestra scuola Toscano, centro storico di Corigliano; Palazzo delle Fiere, Schiavonea“.
“Le sedi – aggiunge – sono in allestimento da parte dei distretti sanitari, supportati dal Comune, e l’inizio della vaccinazione della prima fascia, ovvero i nostri concittadini con più di ottanta anni, è previsto per l’inizio della prossima settimana nelle sedi degli scali cittadini. Per supportare la vaccinazione abbiamo coinvolto anche i volontari della Protezione Civile del territorio che daranno una mano come stanno facendo, del resto, dall’inizio della pandemia. Oltre i punti di vaccinazione, un ruolo fondamentale è svolto dai medici di base sia in termini di individuazione dei concittadini da vaccinare, ma anche nella vaccinazione vera e propria che sarà attivata anche in alcune AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali) a partire da mercoledì prossimo. In ogni caso i cittadini verranno contattati e gli verrà comunicato luogo e data in cui presentarsi. Ho chiesto di fare il massimo sforzo anche lavorando il fine settimana per iniziare a vaccinare a pieno regime già dal prossimo lunedì nelle sedi principali.
“Vi ricordo che in questa prima fase saranno vaccinati i nostri concittadini over-80. Per quelli che hanno difficoltà di movimento, l’Azienda Sanitaria garantirà il servizio a domicilio, mentre i concittadini fragili saranno chiamati nei centri di vaccinazione ospedalieri”- conclude il sindaco.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,058FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE