x

x

sabato, 14 Giugno, 2025
HomeCosenzaCorigliano-Rossano: nasce la prima Rete Antiviolenza della Calabria

Corigliano-Rossano: nasce la prima Rete Antiviolenza della Calabria

Si è ufficialmente costituito il Tavolo di Rete Antiviolenza della Città di Corigliano-Rossano, al termine di un percorso avviato lo scorso mese di gennaio, che ha visto l’inserimento graduale e partecipato di tutte le realtà istituzionali, sociali e del volontariato attive sul territorio nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere e familiare. Si tratta della prima esperienza strutturata di rete antiviolenza in Calabria, un modello innovativo di collaborazione e integrazione tra istituzioni, forze dell’ordine, servizi socio-sanitari, centri antiviolenza, associazioni e realtà del terzo settore, che si propone di garantire una presa in carico efficace, tempestiva e multidisciplinare delle vittime e di promuovere azioni di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla comunità. Il Tavolo rappresenta un presidio permanente di confronto, programmazione e coordinamento operativo, nella consapevolezza che la lotta alla violenza non può essere affrontata in modo isolato, ma necessita di una risposta collettiva, coesa e continuativa.

“Quella di oggi – dichiara l’assessore alla città solidale Marinella Grillo – è una giornata importante per la nostra città e per l’intera regione. La costituzione ufficiale del Tavolo di Rete Antiviolenza rappresenta il frutto di mesi di lavoro condiviso e partecipato, iniziato a gennaio, con l’obiettivo di costruire un sistema di protezione concreto e vicino alle persone. È la prima esperienza di questo tipo in Calabria e il nostro auspicio è che possa diventare un modello replicabile in altri territori. La lotta alla violenza è una responsabilità collettiva e la rete è lo strumento più forte che possiamo offrire alle vittime e alla comunità. Colgo l’occasione per ringraziare quanti hanno accolto da subito l’invito, la Procura del tribunale di Castrovillari, i servizi sanitari, le forze dell’ordine, i servizi sociali del comune di Corigliano-Rossano, Mondiversi ed il centro antiviolenza Fabiana Luzzi”

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

“Come amministrazione – dichiara il Sindaco Flavio Stasi – abbiamo fortemente voluto questo percorso, consapevoli che la sicurezza e la tutela della dignità di ogni persona passano anche attraverso strumenti di ascolto, protezione e intervento integrato. La costituzione della prima rete antiviolenza calabrese a Corigliano-Rossano è motivo di orgoglio, ma soprattutto di responsabilità. Continueremo a lavorare affinché questa rete diventi sempre più solida e capillare, punto di riferimento per chi ha bisogno e presidio attivo per la prevenzione.”

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE