x

x

martedì, 23 Aprile, 2024
HomeAttualitàConsiglio Regionale di Unilavoro Pmi Calabria: serve concretizzare una nuova stagione

Consiglio Regionale di Unilavoro Pmi Calabria: serve concretizzare una nuova stagione

Impegni più attivi e politiche più efficienti

Si è svolto ieri, presso la sede dell’Associazione, a Lamezia Terme, il Consiglio Regionale di Unilavoro PMI Calabria. All’incontro hanno partecipato, Vito Frijia, Segretario Nazionale dell’Associazione, Sebastiano Guzzi, Vice Presidente Nazionale Unilavoro Pmi e i Presidenti Provinciali di Reggio Calabria, Crotone e Cosenza Luca TrapassoGaetano Colosimo Francesco Settino  Il consiglio, ha premesso Vito Frijia, è stato un’importante occasione per fare il bilancio delle attività e per discutere dei progetti futuri. Gli obiettivi di ciascun incontro, ha proseguito Sebastiano Guzzi, sono mirati a perseguire obiettivi importanti che trovano una loro collocazione nel tempo: accordi sui piani di lavoro, definizioni di traguardi e scadenze, formulazioni di nuove strategie comunicative e di marketing, conferma degli accordi, confronto su idee e progetti da illustrare, monitoraggio dello sviluppo dei progetti, monitoraggio delle procedure finanziarie e di bilancio, discussione su azioni di follow-up e tanto altro. Un’attenzione scrupolosissima è stata rivolta alle imprese. Nel corso di questi anni, durissimi, ha evidenziato Guzzi, in cui si sono susseguiti momenti complicati e non privi di conseguenze, abbiamo sempre interpretato e cercato di risolvere le esigenze dei nostri associati.

Siamo ripartiti fiduciosi, con grande ottimismo e con la consapevolezza di iniziare un percorso non privo di vincoli e di difficoltà. Superate le impasse iniziali, abbiamo compreso la necessità di fare leva sul confronto e sull’impegno collettivo. Non ci siamo mai sottratti ai nostri oneri e questo ci ha consentito di accompagnare e sostenere le imprese. Sempre. Ora, a distanza di tempo, abbiamo maturato la consapevolezza di attivare nuovi percorsi. Certi del fatto che serva concretizzare una nuova stagione, di politiche più forti e più efficienti e di impegni più attivi. E’ necessario risolvere i nodi strutturali che impediscono di rilanciare un processo di crescita. Serve uno sforzo collettivo e un confronto, costante e adeguato, con tutte le parti sociali. Piccole e medie imprese sono risorse straordinarie per l’economia del paese. Serve un disegno più compiuto per la loro resilienza.

Slide
Slide
Slide

Questo incontro, come gli altri, ha precisato Guzzi, ci ha consentito di focalizzare l’attenzione su tutte queste importantissime prerogative e sui progetti futuri, che sono tantissimi e tutti mirati a costruire processi formativi potenzialmente capaci di coinvolgere i giovani. Da settembre, ha concluso Guzzi, Unilavoro Pmi Calabria, si occuperà di servizi per il lavoro e metterà in campo strumenti e metodologie a supporto delle aziende e dei lavoratori. La rete dei servizi per il lavoro sarà lo strumento di governance che garantirà servizi validi, utili e proficui.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,054FansLike
6,778FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE