x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeAttualitàConferita al magistrato Nicola Gratteri dal Consiglio comunale di Firenze

Conferita al magistrato Nicola Gratteri dal Consiglio comunale di Firenze

Firenze – “Nell’ultimo Consiglio comunale, prima della pausa estiva, tutte le forze politiche di Palazzo Vecchio si sono espresse sulla mozione partita da un’iniziativa del Movimento 5 Stelle – spiegano i consiglieri Roberto De Blasi e Lorenzo Masi – e promossa come atto di Commissione, condivisa da tutti i membri: “Conferimento della cittadinanza onoraria al magistrato Nicola Gratteri”. L’atto è stato approvato.
Gratteri ha coordinato negli ultimi 25 anni inchieste contro i più grandi narcotrafficanti italiani e toccato a più riprese i legami delle cosche con il mondo politico e le loro infiltrazioni nelle pubbliche amministrazioni. Contro Gratteri sono stati sventati una serie di attentati pianificati dai boss della ‘ndrangheta.
Grande soddisfazione per i consiglieri pentastellati, che commentano: “Nel considerare fondamentale il contributo di tutti i colleghi della Commissione 8 a cominciare dalla Presidente Alessandra Innocenti che ha dimostrato, fin da subito, assoluta considerazione nel lavoro di lotta alla mafia svolto dall’illustre magistrato, invitando in audizione importanti associazioni impegnate su questo fronte come la Fondazione Caponnetto, riteniamo che sia dovere di tutti i cittadini – proseguono De Blasi e Masi – e soprattutto delle istituzioni coltivare la passione civile alla verità, all’indipendenza della magistratura ed alla tutela dei valori costituzionali”.
In questo contesto, spiegano i consiglieri, il riconoscimento al magistrato Nicola Gratteri “rientra nella logica di non lasciare soli i servitori dello Stato che svolgono con diligenza ed onore il proprio lavoro e ben si inserisce nelle attività del Comune di Firenze che è in prima linea nella lotta alla criminalità”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE