x

x

domenica, 28 Aprile, 2024
HomeCalabriaCompartimento Polizia Stradale Calabria, controlli intensificati con la campagna ROADPOL Truck and...

Compartimento Polizia Stradale Calabria, controlli intensificati con la campagna ROADPOL Truck and Bus

Con l’obiettivo primo di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte, il 25 febbraio scorso il Compartimento Polizia Stradale per la Calabria, con le sue cinque Sezioni Polizia Stradale di Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Vibo Valentia e Crotone, ha concluso l’attività ROADPOL, al termine di una settimana dedicata alla campagna cosiddetta Truck and Bus.

Lo scopo è quello di operare un’intensificazione dei controlli, da parte di tutte le Polizie Stradali Europee, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera. I controlli sono tesi alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, al rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria, quali i tempi di guida, di pausa, di sistemazione del carico e di tutte le altre norme previste dalla disciplina della circolazione e da quelle di settore.

Slide
Slide
Slide

All’esito delle attività sono stati controllati 450 veicoli pesanti e 30 autobus, e per 167 sono scattate le sanzioni. Spiccano, in particolare, 27 sanzioni legate alla velocità e 33 per inosservanza della normativa comunitaria relativa ai tempi di guida, di pausa e di riposo. In 7 casi sono stati accertati frodi o alterazioni dell’apparecchiatura cronotachigrafo, funzionale a registrare le attività dei conducenti, mentre 7 violazioni hanno riguardato l’eccedenza di peso. Per 3 veicoli, poi, è scattata l’intimazione a non proseguire il viaggio, mentre altre 24 sanzioni hanno riguardato l’irregolarità documentale. In un caso è stata accertata anche la guida in stato di alterazione da alcool. Nel complesso sono state ritirate 6 patenti di guida e decurtati 156 punti. Le attività proseguono

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,793FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE