x

x

lunedì, 27 Ottobre, 2025
HomeCalabriaCodici: Procura indaghi sulla morte del paziente ricoverato al 'Pugliese' di Catanzaro

Codici: Procura indaghi sulla morte del paziente ricoverato al ‘Pugliese’ di Catanzaro

Il malore, il ricovero, l’intervento e il decesso. È successo tutto nel giro di poche settimane, ma a distanza di un mese la vicenda è diventata un giallo. Parliamo della morte di un uomo che si era recato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Pugliese di Catanzaro, su cui l’associazione Codici ha deciso di intervenire con un esposto affinché venga fatta piena luce. I parenti hanno sporto denuncia e chiedono giustizia.
“Ci sono diversi aspetti da chiarire – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed anche tante, troppe ombre inquietanti. In particolare, colpisce la questione dell’operazione. Per questo riteniamo che la magistratura debba fare luce su quanto accaduto ed accertare eventuali responsabilità”.

Stando a quanto emerso finora, l’uomo si era recato al Pronto Soccorso il 22 settembre in seguito ad un malore. Ricoverato nel reparto di Medicina d’Urgenza, sarebbe stato sottoposto ad una Tac che avrebbe riscontrato la perforazione dell’intestino. Il giorno seguente viene eseguito un intervento d’urgenza e qui la vicenda si tinge di giallo. All’uscita dalla sala operatoria, il chirurgo avrebbe informato i familiari che non c’era nessuna perforazione dell’intestino. In estrema sintesi, un intervento inutile. Nei giorni successivi, le condizioni del paziente sono peggiorate, fino al decesso l’8 ottobre.

Slide
Slide
Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

L’associazione Codici è impegnata da anni contro la malasanità attraverso la campagna “Indigniamoci!”, che coinvolge tutti gli Sportelli presenti sul territorio nazionale per raccogliere le segnalazioni dei pazienti e dei loro parenti, e fornire assistenza. È possibile segnalare danni o irregolarità nelle cure, negli interventi o nelle diagnosi telefonando al numero 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3757793480 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE