x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeAttualitàCisl, domani un convegno a Lamezia. Presente il segretario generale Luigi Sbarra

Cisl, domani un convegno a Lamezia. Presente il segretario generale Luigi Sbarra

“La firma, martedì sera, dell’intesa sul lavoro tra Governo, sindacati confederali e parti datoriali è un passaggio importante che allontana lo spettro dei licenziamenti, apre la strada alla riforma degli ammortizzatori sociali e alle politiche attive in una fase in cui il Paese non ha certo bisogno di bombe sociali”. Lo afferma Tonino Russo, segretario generale di Cisl Calabria annunciando un convegno in programma domani a Lamezia al quale sono annunciate le presenze del ministro del Lavoro Andrea Orlando e del segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.

“Quest’intesa – prosegue Russo – potrà avere conseguenze positive anche in Calabria dove, tra l’altro, esistono gli storici problemi dei precari nella pubblica amministrazione, nelle partecipate e nel privato, e dei tirocinanti. Situazioni diverse e complesse che devono essere affrontate con urgenza per dare finalmente a queste persone e alle loro famiglie la sicurezza di un lavoro dignitoso. Le risorse esistono e possono essere reperite nel Next Generation Eu, nel Patto per il Sud, nella rimodulazione dei fondi comunitari”.

Slide
Slide
Slide

“L’intesa di martedì sera, sottoscritta dal Presidente Draghi, dal Ministro del Lavoro Orlando e dalle parti sociali – sottolinea ancora Russo – va nella direzione di realizzare politiche attive del lavoro e processi di formazione permanente e continua che possono svolgere un ruolo decisivo per avviare a soluzione anche i problemi dei tirocinanti. Per questo chiediamo un tavolo di confronto che, con il Governo e la Regione Calabria, veda protagonisti tutti i soggetti istituzionali e sociali chiamati a condividere un percorso in questa direzione. È un’esigenza ineludibile che come sindacato sosteniamo e ribadiamo continuamente. La sottoscrizione dell’accordo del 29 giugno può essere un ottimo viatico per aprire la strada di un patto sociale per la Calabria. Il sindacato confederale è pronto”.

“Il convegno di domani organizzato dalla Cisl calabrese sul tema “Lavoro – Sviluppo – Legalità. La sfida del PNRR per i giovani e la Calabria”, che vedrà protagonisti, con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando e il Segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, il Presidente di Unioncamere Calabria, Klaus Algieri, il Presidente della Conferenza Episcopale Calabria, Mons. Vincenzo Bertolone, l’Assessore regionale alla Tutela dell’ambiente, Sergio De Caprio, il Presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, i giovani, sarà un’occasione importante – conclude Russo – per un dialogo costruttivo”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,056FansLike
6,769FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE