x

x

domenica, 26 Maggio, 2024
HomeAttualitàCirò Marina: la caserma dei Carabinieri apre le porte ai ragazzi dell’Istituto...

Cirò Marina: la caserma dei Carabinieri apre le porte ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Lilio

Nella mattinata di sabato 20 aprile 2024, i ragazzi di quinta elementare dell’Istituto Comprensivo Lilio di Cirò hanno visitato la sede della Compagnia Carabinieri di Cirò Marina nell’ambito di un progetto per la promozione dei temi della legalità e dell’educazione civica. Durante la mattinata, i giovani studenti hanno interagito con i Carabinieri della sede, ma anche con i motociclisti della Sezione Radiomobile della Compagnia di Crotone, che, al fianco dei loro mezzi, hanno soddisfatto ogni curiosità sul 112 e sul pronto intervento.

I ragazzi, poi, hanno avuto la possibilità di assistere ad una dimostrazione addestrativa svolta dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Vibo Valentia e dal cane Mango, collega a quattro zampe specializzato nella ricerca di sostanze stupefacenti. Dopo la merenda di metà mattina non sono mancate numerosissime domande e curiosità poste dagli studenti, sulle funzioni istituzionali dell’Arma dei Carabinieri, sulle modalità di arruolamento, sulle uniformi, ma anche in merito a casi concreti, e relative a come comportarsi qualora si assista alla commissione di un reato.

Slide
Slide
Slide

I Carabinieri, nel corso della mattinata, hanno cercato di sciogliere tutti i dubbi e le curiosità poste dai ragazzi, evidenziando, in particolar modo, il ruolo dei giovani cittadini quali attori nella diffusione della legalità. Questo incontro rientra nella pianificazione che, da anni, l’Arma dei Carabinieri svolge nell’ambito del  protocollo d’intesa tra l’Istituzione e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, finalizzato ad accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza, favorendo la conoscenza e il rispetto delle regole.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE