Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra è a Catanzaro per incontrare la Giunta della Regione Calabria e il Capo del Dipartimento regionale della Protezione civile.
Nel corso degli incontri istituzionali Sbarra ha confermato che lunedì prossimo, 26 gennaio, il Consiglio dei Ministri delibererà lo stato di emergenza nazionale, accogliendo formalmente le richieste delle Regioni colpite. Sebbene la Regione Calabria abbia quantificato i danni in circa 300 milioni di euro, la cifra definitiva dello stanziamento sarà stabilita nelle prossime ore, in base alla valutazione complessiva delle relazioni tecniche.
Secondo quanto appreso i primi stanziamenti saranno destinati a mettere in sicurezza i luoghi più critici, garantire i primi ristori immediati alle popolazioni ed avviare la rimozione di detriti e sabbia che ancora ostruiscono molte aree costiere.
Un punto centrale, rimarcato da Sbarra, riguarda la tempestività degli interventi. Con l’avvicinarsi della stagione estiva, pilastro dell’economia calabrese, non c’è tempo da perdere.
In aggiornamento
















