Affondo della segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, che torna a incalzare il governo sulla gestione dell’emergenza maltempo e sulle misure a sostegno dei territori colpiti. “Mi chiedo se oggi Giorgia Meloni e Matteo Salvini, dopo aver passato il fine settimana a occuparsi della scaletta del Festival di Sanremo, trovino almeno cinque minuti per spiegare come intendono sostenere le oltre 1.500 persone sfollate di Niscemi, che hanno perso tutto, e come vogliono far fronte ai due miliardi e mezzo di euro di danni provocati dal ciclone Harry al Sud”.
“Servono prospettive chiare per chi ha perso casa e lavoro. Servono più risorse per gli interventi immediati. E serve urgentemente un piano di messa in sicurezza del territorio – ha sottolineato Schlein –. L’allarme lanciato oggi dal Corriere del Mezzogiorno, che segnala almeno sette milioni di abitanti e 1,2 milioni di edifici a rischio frane, è preoccupante”.
Secondo la leader dem, finora l’esecutivo non avrebbe fornito risposte adeguate alla gravità della situazione. “Di fronte a un’emergenza drammatica, il governo ha risposto con qualche tour in elicottero sopra le zone colpite e con risorse del tutto insufficienti rispetto alla reale entità dei danni”.
Nel mirino anche le scelte di bilancio dell’esecutivo. “Abbiamo chiesto di utilizzare le risorse del Ponte, quel miliardo stanziato per il 2026 che comunque non potrà essere utilizzato per lo stop della Corte dei Conti. Aspettiamo risposte – ha concluso Schlein –. Il Sud aspetta risposte”.

















