x

x

venerdì, 23 Gennaio, 2026
HomeCalabriaCiclone 'Harry', Occhiuto: chiesti 300 milioni al governo per i danni del...

Ciclone ‘Harry’, Occhiuto: chiesti 300 milioni al governo per i danni del maltempo in Calabria

Sulla base di una sommaria quantificazione, per i danni alle infrastrutture e per ristorare i danni dei privati abbiamo chiesto al governo 300 milioni”. Parole del presidente della Regione, Roberto Occhiuto che, oggi, è tornato per un  sopralluogo sul lungomare di Catanzaro Lido. Occhiuto ha confermato che “la richiesta per lo stato di emergenza è stata deliberata- aggiungendo che “abbiamo fatto una ulteriore delibera per riconoscere lo stato di calamità relativo ad alcune produzioni agricole“.

“Sono felice  – ha proseguito Occhiuto – che oggi sia qui con me il sottosegretario Wanda Ferro, con il quale in questi giorni abbiamo avuto un rapporto costante e che ha svolto, in qualche modo, il ruolo di intermediario con il governo. Sono convinto che il governo raccoglierà la richiesta della Regione Calabria già nella prossima settimana”.

Slide

Occhiuto ha poi evidenziato: “Stiamo inoltre avviando interlocuzioni con gli altri presidenti di Regione per capire se sia possibile utilizzare fondi europei destinati alla ricostruzione in caso di eventi avversi derivanti dai cambiamenti climatici. La prima quantificazione sommaria dei danni è stata effettuata dai tecnici della Regione, dal Dipartimento della Protezione civile, ascoltando i sindaci e facendo una prima ricognizione dei danni ai privati.  Ho sentito il ministro Salvini, il ministro Tajani e il ministro Musumeci. Quest’ultimo – ha proseguito il presidente della Regione Calabria – mi ha assicurato che già in uno dei prossimi Consigli dei ministri il governo si farà carico delle richieste delle Regioni. La Regione dispone anche di risorse interne per le spese di somma urgenza, risorse che vengono normalmente utilizzate per interventi immediati come quelli che state vedendo qui, ma è evidente che abbiamo bisogno dell’aiuto del governo. Finora c’è stata grande disponibilità, anche perchè tutti, all’unisono, abbiamo chiesto attenzione”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE