x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeAttualitàCi aspettano giornate con temperature sopra le medie: picchi intorno ai 20°C

Ci aspettano giornate con temperature sopra le medie: picchi intorno ai 20°C

L’alta pressione la settimana del 22-26 febbraio si rinforzerà con maggiore decisione sull’Italia. La fase stabile dunque proseguirà ancora per diversi giorni, probabilmente fino all’ultimo weekend di febbraio. Tra lunedì 22 e martedì 23 correnti umide meridionali e venti di Scirocco riusciranno ad apportare un po’ di nuvolosità in particolare su Sicilia, Sardegna, zone ioniche e parte del Nord. Nebbie e nubi basse insisteranno localmente in Val Padana e sul settore dell’alto Adriatico. Nel resto del Paese il tempo risulterà più soleggiato.
Da mercoledì 24 febbraio l’alta pressione si intensificherà ulteriormente e il cielo risulterà in prevalenza sereno con basso rischio di formazione di nebbie. Ci aspettano quindi giornate dal sapore primaverile, con temperature sopra le medie, picchi intorno ai 20°C e anche poco oltre. La stabilità atmosferica determinata dall’alta pressione favorisce un ulteriore aumento del livello degli inquinanti atmosferici che hanno già raggiunto concentrazioni elevate in molto aree della Pianura Padana.
Mercoledì da metà giornata tempo soleggiato praticamente su tutta Italia, con soltanto qualche nuvola sulle aree costiere di Veneto, Emilia Romagna e nord delle Marche, in Puglia, Calabria tirrenica, interno della Sicilia e Sardegna occidentale. Al mattino invece presenza di nubi basse o nebbie in Pianura Padana, specie su quella centro-orientale, sulle coste adriatiche del Nord e delle Marche; nebbie a banchi in Umbria, zone interne di Toscana e Lazio, nord della Campania, Foggiano e sud della Sardegna.
Temperature in ulteriore generale aumento e ovunque oltre le medie stagionali; in molte zone si toccheranno valori massimi nel pomeriggio di 18-19 gradi con locali punte di 20-21.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE