Si dice che gennaio sia un mese decisivo per il campionato italiano ed è un fatto che nessuno può negare. Dall’inizio dell’anno in poi si evidenziano concretamente quelli che sono gli obiettivi di ogni squadra perché mentre c’è chi punta a qualificarsi in Europa, c’è anche chi punta tutto sullo scudetto e ovviamente non manca chi rischia la retrocessione in serie B. Con la prima metà della stagione alle spalle è il momento di entrare nel vivo del campionato con le partite che contano davvero. Il 2026 si sta rivelando già intenso, con carichi di lavoro e un calendario che non lascia respiro. Ma chi è il favorito a vincere lo scudetto? I bookies hanno già delle idee.
Chi potrebbe vincere lo scudetto?
Osservando il punteggio in classifica e il talento in campo la domanda su chi vincerà lo scudetto non può avere un nome chiaro ma alcuni esperti si sono sbilanciati elencando alcune favorite. Mentre c’è chi prova già a tentare la sorte puntando su piattaforme come NetBet le proprie scommesse calcistiche, c’è anche chi condivide i propri pronostici. Sembrerebbe che l’Inter di Chivu domini la scena, riaprendo scenari che sembravano chiusi. I nerazzurri, dopo la vittoria dello scudetto nel 2024, restano la squadra da battere e nonostante qualche logorio nella difesa sono ancora al top della forma. Seconda squadra che si distingue in modo eccellente è il Napoli di Conte che, nonostante alcune limitazioni, sta mostrando un’anima resiliente. Nel mese di gennaio le partite sono decisive e non solo per i punti ma soprattutto per poter recuperare Lukaku e De Bruyne che con le loro assenze pesano parecchio. Sembra però che la vera variabile possa essere la Roma di Gian Piero Gasperini. Un fulmine a ciel sereno che secondo alcuni bookies sta registrando un balzo incredibile diventando la seconda forza statistica del campionato. Dopotutto è sotto i nostri occhi, la Roma sta diventando una “macchina da goal”. Insomma, i bookies la propongono come alternativa seppur con probabilità inferiore rispetto a Inter, Milan e Napoli.
Occhi puntati sulle coppe e sul calciomercato
Coppa Italia e Supercoppa sono trofei prestigiosi ma sicuramente stancano notevolmente i calciatori che sottraggono così le proprie energie ad altre partite e allenamenti. Se è vero che una vittoria dà entusiasmo, non si può negare che il rischio di infortuni nel calendario diventa decisamente più alto. Non meno importato il calciomercato invernale. Se in estate si costruiscono i sogni, in inverno si curano le ferite; è così che le squadre che lottano per l’Europa cercano rinforzi mirati per mantenere il ritmo. È il caso del Como di Fabregas che sta regalando emozioni o il Bologna di Italiano. E in tutto questo la Juventus cosa sta facendo? Mentre si lecca le ferite scivolando nelle previsioni per la Champions League deve decidere come agire per intervenire sulla tendenza pericolosa. Quindi chi vincerà lo scudetto? È ancora presto dirlo con certezza e i bookies stanno analizzando la situazione e aggiornando le statistiche di settimana in settimana. Al momento, la favorita sembra essere l’Inter.

















