x

x

venerdì, 26 Aprile, 2024
HomeAttualitàCgil all'attacco della Sacal: lavoratori non possono pagare crisi liquidità della società

Cgil all’attacco della Sacal: lavoratori non possono pagare crisi liquidità della società

“La situazione di crisi di liquidità della Sacal non può assolutamente mettere i lavoratori nella condizione di non percepire lo stipendio di giugno, anche perché hanno già subito una pesante decurtazione dovuta alla cassa integrazione che, per altro, sono ancora in attesa di ricevere dal mese di marzo”. Lo scrive la Segreteria regionale Filt-CGIL Calabria.

“Le Organizzazioni sindacali – aggiunge – durante la riunione hanno ribadito che non avrebbero firmato alcun accordo per la cassa integrazione proprio perché i dati sull’operatività degli scali sono già al 65% rispetto al mese di giugno 2019, con previsione di arrivare ad oltre l’80% nelle prossime settimane. In sostanza, l’incontro con l’Azienda dello scorso 22 giugno è stato praticamente inutile perché nessuna soluzione al problema finanziario è stata prospettata alle Organizzazioni sindacali. Ribadiamo la nostra richiesta rispetto ai dati certi di ripresa dell’operativa degli scali: assunzione degli stagionali da circa due anni senza lavoro e senza ammortizzatori sociali e passaggio da part-time a full-time dei dipendenti della Sacal SpA che hanno già dovuto sostenere gran parte del peso della crisi Covid”.

Slide
Slide
Slide

“Ma su una cosa vogliamo essere chiari- prosegue la nota. La Filt-Cgil non assumerà il ruolo di utile idiota. La prima considerazione è relativa alla mancanza di volontà del Presidente De Metrio di incontrare le Organizzazioni Sindacali che più volte ne hanno fatto richiesta vista la gravità della crisi. Il Presidente non abbia timore di incontrarci perché non abbiamo malattie infettive ma siamo portatori sani di democrazia a salvaguardia del lavoro. Allo stesso tempo abbiamo inoltrato urgente richiesta di incontrare il Presidente ff della Regione e l’Assessore ai trasporti per capire la posizione dell’Ente nel doppio ruolo di socio e di massima espressione istituzionale. Chi ha taciuto fino adesso la situazione finanziaria della Sacal se ne deve assumere tutte le responsabilità. Quali sono i veri motivi di questa situazione? Si informino dunque le Organizzazoni sindacali e i calabresi sulla reale situazione e sulle scelte che i singoli soci vogliono assumere”- conclude Filt-CGIL Calabria.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,784FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE