x

x

domenica, 28 Aprile, 2024
HomeCatanzaroCelia: "Il mio infarto in ospedale, perché non accada mai più"

Celia: “Il mio infarto in ospedale, perché non accada mai più”

Assurda vicenda denunciata dalla presidente regionale di CittadinanzAttiva Emilia Celia, che ha accusato un infarto all’interno del Pugliese-Ciaccio di Catanzaro dopo un diniego imposto da un operatore interno mentre accompagnava una congiunta ad un delicato prelievo. Questa la sua testimonianza.
 
“Viviamo in un momento difficile, tanto quanto non avremmo mai immaginato, tanto che la realtà supera quella che poteva essere l’immaginazione.
Nessuno di noi era certamente preparato a quanto sta accadendo e intanto è già passato un anno dal’11 marzo 2020, data  in cui l’ OMS ha dichiarato  lo stato di pandemia da SARS-COV2.
Il tempo ed il modo per informare tutti noi e per formare il personale sanitario o comunque addetto ad attività di supporto c’è stato .
E la formazione , specie del nuovo personale reclutato , dovrebbe riguardare anche il modo di interfacciarsi agli utenti con patologie diverse dalla COVID, ancora più fragili per le limitazioni che uno stretto e necessario  sistema di sorveglianza  impone.
Ciò in un momento di maggiore “chiusura” da parte delle strutture sanitarie con difficoltà estreme anche all’accesso telefonico per informazioni e guida , per non parlare delle difficoltà a contattare il sistema di prenotazione.

E ‘ ovvio ed evidente che non si soffre e non si muore solo di COVID.

Questa premessa per raccontarvi la mia dolorosa esperienza di paziente che, in compagnia di altra utente che doveva eseguire una prestazione prenotata e programmata , in data 5 marzo afferiva all’ Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” per quanto necessario per la propria condizione di salute .
Non potevo certo immaginare che sarei finita. invece, in Pronto Soccorso prima ed in UTIC poi per un infarto del miocardio a coronarie libere,  verosimilmente provocato dallo stress  determinato dal  comportamento di  un addetto al sistema di front-office per l’accesso in ospedale.
Questi invece di agire , come è giusto che fosse ,  da sorvegliante sul sistema di accesso alla struttura ospedaliera , ma anche da facilitatore alle persone in difficoltà , negava l’accesso alla struttura di esecuzione di una indagine già prenotata e programmata per quella data  motivando il suo comportamento con la assenza di pezza giustificativa e con, a sua detta, “ordini tassativi della direzione sanitaria”.

Slide
Slide
Slide

Il diniego

Alla richiesta di chiedere informazioni presso la struttura di erogazione ,che non aveva rilasciato documentazione attestante,  sulla corrispondenza della data di prenotazione, il “sorvegliante” si ostinava nel diniego  di accesso con toni e comportamenti certamente non consoni ad un incaricato di un servizio di una struttura pubblica.
Corre l’obbligo  di evidenziare  che  anche la Direzione Sanitaria, a cui mi ero rivolta,   non interveniva né a censurare tale comportamento né a prestare aiuto ad una persona in difficoltà ,in stato di evidente agitazione e con un forte dolore precordiale.

Il risultato era un infarto del miocardio !

E debbo ringraziare il Direttore del Pronto Soccorso, unico che , incontrandomi nei corridoio in stato evidente di malessere,  mi supportava nel percorso di malattia.
Questi i fatti.
A questo punto mi chiedo quali sono stati i criteri utilizzati per l’ arruolamento del personale. Quale formazione ha fatto l’ospedale? Quale supervisione nei loro confronti?
Spero che venga promossa un’indagine da parte della Direzione sanitaria su quanto a me accaduto per  far si che vicende simili  non debbano mai più ripetersi.”
Il presidente regionale di Cittadinanzattiva APS Calabria Emilia Celia

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,796FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE