x

x

martedì, 25 Giugno, 2024
HomeAttualitàC'è anche Lamezia Terme tra le prime dieci mete preferite dagli italiani...

C’è anche Lamezia Terme tra le prime dieci mete preferite dagli italiani per le vacanze di Pasqua

(Agi) – Il Mezzogiorno domina il podio delle destinazioni preferite degli italiani in vista delle vacanze di Pasqua. Questi i dati forniti da Jetcost, motore di ricerca per tariffe aeree, hotel e autonoleggi. Anche quest’anno, emerge dallo studio, i nostri connazionali privilegeranno il Belpaese, con ben 14 mete italiane tra le 25 più ricercate in vista del fine settimana festivo. E le prime sono tre regine del Sud – Napoli, Palermo e Catania – che precedono Roma, la cui fama negli ultimi anni è un po’ appannata, complici alcuni discussi articoli apparsi sulla stampa straniera, e Milano, con il progressivo esaurirsi dell’effetto Expo che aveva proiettato la capitale economica nel novero delle città più cool del vecchio continente.

Ecco la top ten delle mete italiane
Napoli
Palermo
Catania
Roma
Milano
Torino
Venezia
Bari
Cagliari
Lamezia Terme
Prendendo in considerazione solo le prime dieci mete italiane, colpisce vedere Venezia superata da Torino, che probabilmente offre prezzi più competitivi e un turismo meno massificato. Se la presenza di Cagliari nella top ten è abbastanza scontata, data la popolarità della Sardegna come destinazione turistica, Bari e Lamezia Terme godono di tante ricerche anche per via di aeroporti dove volano numerosi vettori low cost, così come Brindisi, dodicesima destinazione italiana più ricercata e ventitreesima in assoluto, preceduta da Bologna e seguita da Verona con le sue sempiterne suggestioni shakespeariane.

Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Stupisce di primo acchito il basso piazzamento di Firenze, ultima sia nella top 14 italiana che nella top 25 generale, nonostante l’abbondanza di collegamenti ferroviari. La spiegazione appare però abbastanza semplice: come nel caso di Venezia, gli italiani non affollano le città d’arte più celebri durante le festività per evitare i grandi flussi di turisti stranieri e il loro ovvio impatto sui prezzi degli alloggi, laddove il Meridione è in grado di offrire alternative competitive anche in alta stagione.
Tutte le 25 destinazioni più ricercate
Napoli
Parigi
Barcellona
Palermo
Catania
Roma
Amsterdam
Milano
Madrid
Torino
Venezia
Londra
Valencia
Praga
Bari
Lisbona
Cagliari
Lamezia Terme
Bologna
Vienna
Siviglia
Dubai
Brindisi
Verona
Firenze.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE