x

x

domenica, 24 Settembre, 2023
HomeCalabriaCatanzaro: protesta in strada dei sindacati per i continui incidenti sul lavoro

Catanzaro: protesta in strada dei sindacati per i continui incidenti sul lavoro

Questa mattina a Catanzaro, Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato una manifestazione di protesta per mettere in evidenza la situazione di emergenza riguardante gli incidenti sul lavoro in Italia e in particolar modo in Calabria. I sindacati hanno elaborato e presentato al prefetto di Catanzaro un documento contenente una serie di richieste al governo e alla Regione Calabria, considerando le recenti tragedie che hanno colpito anche la nostra regione.

Le richieste avanzate da Cgil, Cisl e Uil comprendono una maggiore prevenzione, un potenziamento dei controlli, sanzioni più severe per le imprese che non rispettano i protocolli di sicurezza, un aumento delle assunzioni presso l’Ispettorato del lavoro e nei servizi di medicina territoriale, e la creazione di una Procura nazionale. A livello regionale, i sindacati hanno chiesto l’istituzione di un tavolo di confronto aperto alle forze economiche e sociali, all’Inail e a tutte le istituzioni competenti. Inoltre, è stata richiesta la creazione di una commissione presso la Regione Calabria, poiché, come dichiarato durante il sit-in, gli osservatori non sono più sufficienti.

Slide
Slide
Slide

Alla manifestazione hanno partecipato il segretario generale della Cgil Area Vasta Enzo Scalese, il segretario generale della Cisl Magna Graecia Salvatore Mancuso e il segretario generale della Uil Calabria Santo Biondo. I dirigenti sindacali hanno espresso la loro solidarietà alle famiglie delle vittime ma hanno sottolineato che la solidarietà da sola non è più sufficiente. Hanno definito la situazione, sia in Calabria che nel resto del Paese, inaccettabile e intollerabile, affermando la necessità di un reale cambiamento nella sicurezza sul lavoro.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,211FansLike
6,526FollowersFollow
381FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE