x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeAttualitàCatanzaro, presentati i candidati per le comunali: In 6 per la poltrona...

Catanzaro, presentati i candidati per le comunali: In 6 per la poltrona di Sindaco, 23 liste a sostegno

Catanzaro – Sono scaduti alle 12 i termini per la presentazione dei candidati sindaco e delle liste di appoggio per le prossime elezioni comunali di Catanzaro in programma, per il primo turno il 12 giugno prossimo e con eventuale ballottaggio, tra i due candidati più votati, il 26 giugno.

Sono sei i candidati che si contenderanno la carica di primo cittadino del capoluogo di Regione: Nino Campo, Valerio Donato, Francesco Di Lieto, Wanda Ferro, Nicola Fiorita e Antonello Talerico.

Slide
Slide
Slide

Sono 23 liste di sostegno ai sei candidati per un totale di oltre 700 aspiranti consiglieri comunali. Si profila una sfida estremamente serrata, con un dato politico che risalta su tutti gli altri: la spaccatura dello schieramento di governo uscente in città, il centrodestra, diviso in tre tronconi.

Nino Campo, candidato sindaco civico, è sostenuto da una sola lista, “Catanzaro Oltre”. Valerio Donato, giurista e docente universitario, è sostenuto da 10 liste rappresentate da aree di centrosinistra, di centro e di centrodestra come Forza Italia, Lega e Udc, che però non hanno presentato i loro simboli ufficiali: nel dettaglio con Donato sono in lizza Rinascita, Avanti, Riformisti, Catanzaro Azzurra, Prima l’Italia, Alleanza per Catanzaro, Fare per Catanzaro, Italia al centro, Progetto Catanzaro, Volare Alto, Catanzaro Prima di Tutto.
Francesco Di Lieto, vicepresidente del Codacons e avvocato, è sostenuto da una sola lista, Insieme Osiamo, espressione soprattutto di forze della sinistra radicale.
Wanda Ferro è la candidata sindaco di Fratelli d’Italia, che con una sola lista, sostenuta anche dal sindaco uscente Sergio Abramo, di Coraggio Italia, corre in autonomia rispetto al resto del centrodestra.
Nicola Fiorita, sostenuto da cinque liste, è il candidato sindaco del centrosinistra: con lui Mo’ Fiorita sindaco, Cambiavento, Catanzaro Fiorita, Pd e Movimento 5 Stelle.
Antonello Talerico, presidente dell’Ordine degli avvocati di Catanzaro, è sostenuto da 5 liste: Noi con l’Italia, Azione Popolare, Catanzaro al Centro, Officine del Sud, Io scelgo Catanzaro. Sono solo quattro i partiti che presentano il loro simbolo: Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia, Pd e Movimento 5 Stelle.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE