Catanzaro – Tre magistrati ordinari tirocinanti, quest’oggi, hanno trascorso un intero giorno con i Carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro per uno “stage di formazione” pianificato dalla Scuola Superiore della Magistratura con la collaborazione dei rappresentanti della formazione decentrata del Tribunale di Catanzaro.
I neo magistrati sono stati accompagnati dalla dott.ssa Barbara Saccà, Giudice del citato ufficio giudiziario e sono stati ricevuti dal Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”, Generale di Brigata Pietro Salsano, e dal Colonnello Antonio Montanaro, Comandante Provinciale del capoluogo. In particolare, il Col. Montanaro ha illustrato l’organizzazione e i compiti dell’Arma dei Carabinieri e soprattutto come l’Istituzione è strutturata per l’esecuzione di attività di polizia giudiziaria.
Una vera e propria full immersion nella realtà delle investigazioni, poiché i magistrati tirocinanti hanno potuto vedere, ascoltare, provare e toccare con le proprie mani gli strumenti e le tecniche investigative utilizzate dai Carabinieri impegnati quotidianamente nella lotta ad ogni forma di criminalità comune e organizzata.

I giovani magistrati hanno dimostrato ed esternato la loro soddisfazione per la giornata trascorsa con l’Arma di cui hanno apprezzato, in particolare, l’empatia e la capacità di comprendere i reali bisogni e le richieste di aiuto del cittadino al di là della formale redazione dei necessari atti d’indagine.

















