di Nico De Luca – Dopo la terribile notizia di ieri, oggi primo giorno con la piena contezza che Jole Santelli, la presidente regionale, non c’è più.
L’ atmosfera è comprensibilmente molto triste oggi alla Cittadella di Catanzaro.
Il Palazzo della Regione Calabria, fino a due giorni fa guidato da Jole #Santelli, ha perso la sua presidente deceduta nella sua abitazione di Cosenza dove oggi si tengono i funerali privati.
Qui invece, nella grande piazza intitolata a S.Francesco di Paola – il santo cui era molto devota la Santelli e la città dove curava la sua patologia tumorale – la struttura per la camera ardente è ormai pronta.
Domani, sabato, dalle 9 alle 15 i calabresi potranno rendere omaggio alla governatrice, nel rispetto delle norme anti-covid che gli ampi spazi qui in località Germaneto sembrano garantire.
Al termine è prevista la benedizione del presidente della conferenza episcopale calabra ed arcivescovo di Catanzaro mons. Vincenzo Bertolone.
Poca la voglia di parlare. Abbiamo comunque chiesto a qualche dipendente o visitatore quale fosse il proprio stato d’animo dopo una perdita gravissima, al di là dell’appartenenza politica, per Calabria tutta.