x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeCatanzaroCatanzaro, il Comune assicura: "Depuratore funziona a pieno regime"

Catanzaro, il Comune assicura: “Depuratore funziona a pieno regime”

L’acqua sporca che negli ultimi giorni ha registrato il mare di Catanzaro, a Lido ed a Giovino, non si può addebitare al depuratore. Lo dice senza mezzi termini assumendosene la responsbabilità il comune tramite l’autorevole voce dell’assessore ai lavori pubblici Franco Longo.

“Il depuratore di Verghello funziona correttamente e non ha fatto registrare alcun problema. Di conseguenza, l’acqua sporca che, purtroppo, degli ultimi giorni anche negli specchi di mare di Lido e Giovino non è causata da malfunzionamenti dell’impianto.

Slide
Slide
Slide

Le cause sono quindi altrove. La struttura, dove tutti gli organi preposti effettuano controlli ciclici, ad oggi non si è mai verificata nessuna anomalia.

I CONTROLLI

Nessun problema, ancora, nell’ultimo sopralluogo effettuato nella mattinata di giovedì 29 luglio: tutti i parametri sono nella norma e negli scarichi l’acqua trattata attraverso un processo denominato di clorazione risulta pulita. Tale processo consiste nella disinfezione delle acque di scolo tramite il dosaggio di ipoclorito utilizzato proprio per eliminare l’eventuale presenza di batteri.

Voglio ricordare che nel mese di giugno l’amministrazione aveva realizzato, per evitare problemi fra luglio e agosto, alcuni importanti lavori di efficientamento dell’impianto che sono consistiti nella bonifica della vasca primaria, nel rifacimento degli ispessitori e delle tubazioni della linea fanghi.

Interventi costati 345mila euro di fondi regionali.

POSSIBILE NUOVO IMPIANTO A GERMANETO

Accanto a queste necessarie operazioni, sempre su input e con l’apporto determinante del sindaco Abramo, l’amministrazione sta procedendo con l’iter di gara per la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione prevedendo anche un possibile spostamento del sito nell’area di Germaneto”.

 

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE