Catanzaro, ecco il primo presepe dedicato alla Pasqua

- Advertisement -
Slider

(NDL) – E’ visitabile ogni giorno dalle 7.30 alle 19.00.

 

Si tratta del primo presepe dedicato alla Pasqua di cui si abbia notizia in Calabria e realizzato nel resto d’Italia solo in poche zone del Napoletano. L’hanno ideato, costruito e benedetto nella chiesa SS. Madonna di PortoSalvo a Catanzaro.

Il parroco don Rino Grillo, assieme ad alcuni fra i più attivi fedeli (Tonino Transtevere, Antonella Artese, Palmina Zoleo e Sergio Pisano) ha fatto costruire un plastico con i momenti più forti e rappresentativi della quaresima cristiana.

Una novità che ha entusiasmato tutti, suscitando reazioni favorevoli e commenti positivi. Anche dal palazzo dell’arcivescovo Bertolone che ha fatto avere il suo compiaciuto consenso al parroco della chiesa del quartiere marino.

Dopotutto è una iniziativa semplice e naturale. Considerando la vastissima tradizione del presepe natalizio, perché non fare una cosa analoga per l’altro momento focale dell’anno liturgico, quello che ripercorre la passione, la morte e la resurrezione di Cristo?

Il presepe di Pasqua allestito a Catanzaro peraltro è molto bello: i pastori e le scene sono particolarmente espressivi e l’illuminazione rende tutto suggestivo.

L’opera sarà esposta ben oltre la Pasqua, fino alla ricorrenza dell’Ascensione.