x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeAttualitàCatanzaro, continuano controlli a tappeto su proprietari cani per obbligo microchip

Catanzaro, continuano controlli a tappeto su proprietari cani per obbligo microchip

Continuano i controlli a tappeto in città della Polizia locale di Catanzaro per verificare la corretta applicazione dei microchip sui cani di proprietà. Muniti di uno specifico lettore elettronico, gli agenti stanno effettuando un presidio quotidiano mirato a garantire la tutela degli animali d’affezione. Il microchip impiantato sottopelle, obbligatorio per legge, contiene la registrazione di un codice identificativo associato all’Anagrafe Canina Regionale e che permette di risalire ai dati anagrafici del proprietario.

Una misura fortemente voluta dall’Amministrazione comunale in quanto utile non solo nel contrasto al randagismo, ma anche a supportare la ricerca di eventuali cani smarriti o, ancor più, scoraggiare i reati degli abbandoni. Il mancato rispetto di questo adempimento è sanzionato con una multa di 100 euro e con la diffida al proprietario ad adempiere in tempi brevi.

Slide
Slide
Slide

Dall’inizio dell’anno, sono stati circa cento i soggetti già sottoposti a controllo da parte dell’apposita unità del nucleo di Polizia ambientale. Operazioni che saranno rafforzate nel periodo della primavera e dell’estate, in cui si registrano più frequentemente gli abbandoni dei cani, a salvaguardia del benessere degli animali.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,056FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE