x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeAttualitàCatanzaro, Codacons: “Abramo si dimetta per evitare l’onta dello scioglimento per mafia”

Catanzaro, Codacons: “Abramo si dimetta per evitare l’onta dello scioglimento per mafia”

Catanzaro – “La nomina di una commissione d’accesso per verificare la sussistenza di collegamenti tra la criminalità ed amministrazione comunale di Catanzaro, sarebbe un fatto tanto grave quanto mortificante”. E’ quatso sostiene Francesco Di Lieto, vice presidente nazionale del Codacons, secondo il quale “Due inchieste, ‘Farmabusiness’ e ‘Basso profilo’, per molti aspetti strettamente collegate e che disegnano, entrambe, inquietanti intrecci tra ‘ndrangheta, imprenditori e politici, fanno tremare le mura anche di palazzo de Nobili”.
“Le presunte infiltrazioni della criminalità organizzata nella gestione della cosa pubblica; lo squallido mercato dei voti che parrebbe aver garantito l’elezione di più di qualche consigliere; una politica letteralmente in ginocchio dinnanzi fior di delinquenti, sono tutti elementi finiti nel mirino anche della Prefettura di Catanzaro, che ha chiesto la documentazione relativa alle indagini in corso”- sottolinea Di Lieto. “Indagini destinate ad avere nuove eco, alla luce dei tanti ‘omissis’ che lasciano supporre, appunto, ancor più clamorosi sviluppi.
Come dire, al peggio non c’è fine”.
“Lo scioglimento per infiltrazioni mafiose, della città capoluogo di regione, sarebbe davvero devastante – sostiene ancora Francesco Di Lieto del Codacons. Una realtà già provata dalle innumerevoli operazioni investigative, che hanno consegnato un quadro terribile di una città strozzata in una morsa che le impedisce di risollevarsi, con il commissariamento si ritroverebbe in ginocchio. Bisogna evitare che Catanzaro finisca in questo baratro. Per questo motivo il Codacons si appella al sindaco. Confidiamo che Sergio Abramo non vorrà certo essere ricordato come il primo sindaco “sciolto” per mafia”, continua Di Lieto.
“Le sue immediate dimissioni garantirebbero la possibilità di tornare al voto già nella prossima primavera, mentre un eventuale scioglimento avrebbe uno strascico temporale lunghissimo, paralizzando l’attività amministrativa nel
Bel mezzo di una crisi non solo sanitaria ma, soprattutto, economica, oltre all’onta di essere una città infiltrata dalla mafia”.
Concludendo Di Lieto spiega: “Per queste ragioni confidiamo che Abramo voglia compiere un ‘gesto d’amore’ per la città ed evitarle nuove ed ulteriori umiliazioni. Altrimenti sarà chiara la voglia di questa amministrazione di rimanere incollata alle proprie poltrone. Poltrone che, secondo la procura, sembrano essere state conquistate grazie ad inconfessabili e scellerati accordi. Caro Sindaco, metta al riparo Catanzaro dal fango, e contribuisca a far pulizia da ogni sospetto. Le dimissioni sono l’unica via per tornare a farle respirare aria pulita”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE