x

x

mercoledì, 24 Aprile, 2024
HomeCatanzaroCatanzaro, aperta la mostra pittorica "Chagall. La Bibbia"

Catanzaro, aperta la mostra pittorica “Chagall. La Bibbia”

E’ stata inaugurata a Catanzaro la mostra ‘La Bibbia’ del pittore russo Marc Chagall.

La rassegna, che si compone di 180 opere suddivise in quattro sezioni, è esposta all’interno del complesso monumentale S. Giovanni che nei fatti segna la ripresa dell’attività culturale del capoluogo calabrese.

Slide
Slide
Slide

La prima sezione, in bianco e nero, comprende le opere realizzate tra il 1930 ed il 1940; la seconda, a colori, le tavole per la rivista Verve pubblicate tra il 1956 ed il 1960. Nella terza parte c’è la storia dell’esodo ebraico mentre la quarta comprende alcune testimonianze della presenza ebraica in Calabria, con un nucleo di opere realizzate dagli artisti Marra e Antonio Puija. Curatore della mostra ‘Chagall, La Bibbia” è Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale a Milano e calabrese di nascita.

Piraina ha detto che “la mostra è solo l’avvio di un progetto culturale più ampio ed articolato, comprendente anche serate musicali, conferenze, presentazioni di libri, persino spunti di gastronomia kosher, le regole alimentari dell’ebraismo”.

La mostra, voluta dall’assessorato alla Cultura di Catanzaro già nel 2020 e rimandata per la pandemia, resterà aperta al pubblico fino al 29 di agosto.

 

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,778FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE