x

x

sabato, 27 Aprile, 2024
HomeCalabriaCastrolibero avrà un Garante per i diritti delle persone con disabilità

Castrolibero avrà un Garante per i diritti delle persone con disabilità

Il comune di Castrolibero avrà un Garante dei diritti delle persone, ufficialmente istituito oggi in consiglio attraverso l’approvazione all’unanimità dell’apposito regolamento. Ad annunciarlo con soddisfazione per un obiettivo prefissato da tempo e ora raggiunto è Anna Giulia Mannarino, consigliera del Gruppo misto al Comune di Castrolibero.
“Questa figura – dice Mannarino – richiesta da me e dal collega consigliere del Gruppo Misto Aldo Figliuzzi in una mozione presentata e approvata durante i lavori del consiglio comunale del 30 novembre 2020, sarà autonoma e super partes, pensata per promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone diversamente abili, nonché la loro integrazione e inclusione sociale. Ciò, a mio parere, evidenzia una crescente e significativa sensibilità nei confronti dei soggetti che necessitano di maggiore attenzione da parte della comunità e delle istituzioni ponendo Castrolibero al passo con le realtà più evolute e fornendo un sostegno tangibile a chi ogni giorno affronta ostacoli e barriere materiali e immateriali”
“Sono soddisfatta – prosegue la consigliera – del risultato raggiunto attraverso la collaborazione maturata con la maggioranza anche perché credo che su tematiche così importanti non esistano distinzioni politiche, bensì occorra far fronte comune per il bene di tutti, soprattutto i più fragili, promuovendo una cultura attiva dell’inclusione”.
Il Garante, spiega Anna Giulia Mannarino, eserciterà la propria attività a titolo gratuito e sarà individuato tramite un avviso pubblico predisposto dal settore Servizi sociali. Avrà il compito di vigilare, segnalare, intervenire in via sostitutiva e sanzionare i comportamenti causanti la lesione dei diritti, l’emarginazione e l’esclusione sociale dei disabili, monitorerà l’intero processo di gestione dei pubblici servizi che riguardano la categoria, solleciterà all’occorrenza l’istituzione di tavoli tecnici con la partecipazione di tutti gli enti coinvolti in specifiche problematiche segnalate e da risolvere. Interverrà inoltre nei confronti di soggetti privati cui si rivolgono eventuali reclami da parte di persone con disabilità e sarà promotore di iniziative a carattere informativo e culturale.
“Non posso che ringraziare per lo sforzo profuso– conclude Anna Giulia Mannarino – il Consiglio comunale ed in particolare, fra tanti, la dirigente dei Servizi sociali, dottoressa Paola Ruffolo, per il lavoro svolto nella redazione del Regolamento che ha permesso l’istituzione di una figura così importante”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,052FansLike
6,791FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE