x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCalabriaCassazione annulla condanna (estorsione e concorso esterno) per ex consigliere provinciale Giampaolo...

Cassazione annulla condanna (estorsione e concorso esterno) per ex consigliere provinciale Giampaolo Bevilacqua

Accolto il ricorso difensivo, ritenendo insussistenti entrambi i reati. E’ quindi definitiva l’assoluzione di Giampaolo Bevilacqua per tutte le accuse a suo carico.

La corte di Cassazione ha annullato senza rinvio la condanna emessa dalla corte d’Appello di Catanzaro nei confronti di Giampaolo Bevilacqua, ex consigliere provinciale ed ex vicepresidente del Cda della Sacal, coinvolto nel 2013 nell’operazione “Perseo”. Bevilacqua – difeso dall’avvocato Francesco Gambardella – era accusato dei reati di concorso esterno in associazione mafiosa e di estorsione nei confronti di un imprenditore lametino.

Il processo di primo grado si era concluso, nel 2015, con la condanna del Bevilacqua per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa e l’assoluzione per insussistenza del fatto in relazione al delitto di estorsione. Avverso tale sentenza proposero appello sia il pm della DDA di Catanzaro, che impugnava l’assoluzione per il delitto estorsivo, che il difensore di Bevilacqua, che invece eccepiva l’insussistenza degli elementi per potere ritenere Giampaolo Bevilacqua concorrente esterno di un’associazione mafiosa.
La Corte di Appello di Catanzaro riformava la sentenza del Tribunale di Lamezia Terme, accogliendo l’appello del difensore e rigettando quello del pm, assolvendo così Bevilacqua anche dal delitto di concorso esterno. Avverso tale sentenza, ampiamente liberatoria, interponeva ricorso in Cassazione il Procuratore Generale di Catanzaro, chiedendo che la Corte di Cassazione annullasse la sentenza di assoluzione, ritenendo responsabile Bevilacqua per entrambi i reati (sia quello di concorso esterno in associazione mafiosa che quello di estorsione).

Slide
Slide
Slide

La Corte di Cassazione, presieduta dal dr. Camillo D’Avigo, quindi, nell’accogliere integralmente il ricorso del PG di Catanzaro, annullava la sentenza assolutoria e disponeva il rinvio, per un nuovo giudizio, alla Corte di Appello di Catanzaro. Da qui la celebrazione del processo di appello che si è concluso, nel 2020, con la condanna del Bevilacqua a cinque anni e sei mesi di reclusione e la contestuale interdizione perpetua dai pubblici uffici ritenuto, avendolo ritenuto responsabile di entrambi i reati di concorso esterno ed associazione mafiosa.

Avverso tale sentenza di condanna, questa la volta il difensore dell’imputato, l’Avv. Francesco Gambardella, interponeva ricorso in Cassazione, postulando una serie di argomentazioni fondate sulla palese inattendibilità dei collaboratori di giustizia e sollevando altre questioni, così chiedendo l’annullamento della sentenza di condanna. Da qui la celebrazione del ricorso in Cassazione che, nella tarda serata di ieri, ha accolto il ricorso difensivo, annullando senza rinvio la sentenza di condanna ritenendo insussistenti entrambi i reati. E’ quindi definitiva l’assoluzione di Giampaolo Bevilacqua per tutte le accuse a suo carico.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,103FansLike
6,705FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE