x

x

lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeCalabriaCassano, Don Candia espulso dal Clero

Cassano, Don Candia espulso dal Clero

Don Francesco Candia, ex segretario del monsignor Vincenzo Bertolone, è stato espulso dallo stato clericale e dispensato dagli obblighi sacerdotali. Decisione presa direttamente da Papa Francesco giorno 2 e comunicata il 5 dalla Congregazione per il Clero a monsignor Francesco Savino, attuale vescovo di Cassano all’Jonio. La notizia è stata diffusa ieri dalla Cancelleria della Diocesi cassanese: “si dimette il presbitero Francesco Candia dallo stato clericale, con relativa dispensa dagli obblighi sacerdotali, compreso il sacro celibato”.

La decisione del Santo Padre è il risultato di un approfondito procedimento canonico avviato dalla Diocesi nel settembre 2021, proseguito nella fase diocesana e portato avanti sulla base di indicazioni da parte della Congregazione per il Clero, presso la quale il processo si è concluso al termine della fase apostolica. Il procedimento ha riguardato imputazioni penali previste dal Codice di Diritto Canonico e concernenti aspetti fondamentali della vita sacerdotale: non si tratta però di casi che riguardano minorenni. Nel corso del processo è stato garantito il pieno esercizio del diritto di difesa, anche attraverso l’assistenza di un avvocato e un’effettiva condizione di parità processuale nei confronti dell’accusa.

Slide
Slide
Slide

“Il signor Francesco Candia – si legge nella nota della Cancelleria – non è scomunicato; rimane in comunione con la Chiesa in quanto fratello battezzato in Cristo ed è invitato ad attingere, come ogni fedele, alla grazia del Vangelo e dei Sacramenti. Una pena nella Chiesa viene inflitta sempre in vista di un bene maggiore, sia per colui che ne viene raggiunto, sia per l’intera comunità cristiana”

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,792FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE