x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeCalabria"Capitale della Cultura" 2025, anche Reggio Calabria fra le 15 città italiane...

“Capitale della Cultura” 2025, anche Reggio Calabria fra le 15 città italiane che si sono candidate

C’è anche la Città Metropolitana di Reggio Calabria fra le 15 le città italiane che hanno presentato la manifestazione d’interesse scritta al Ministero della Cultura per il titolo di “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2025. Lo rende noto il ministero dei Beni Culturali.

Le altre città che hanno presentato la domanda per il 2025, con il relativo titolo del dossier, sono Agrigento, Aosta, Assisi, Asti Bagnoregio (Viterbo), Enna, Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Otranto (Lecce), Peccioli (Pisa), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone), Spoleto (Perugia), Sulmona (L’Aquila).

Slide
Slide
Slide

“Adesso – si legge nella nota – tutte le città partecipanti dovranno presentare il loro progetto che sarà sottoposto alla valutazione di una commissione di sette esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali. La città vincitrice, grazie anche al contributo statale di un milione di euro, potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera comunità”.

“Sono orgoglioso che quell’intuizione della Capitale della Cultura, in questi anni, sia cresciuta di edizione in edizione dimostrando quanto la progettazione, la programmazione, la condivisione con le realtà locali sia fondamentale per lo sviluppo dei territori” ha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini.

“E’ significativo notare, nelle ultime edizioni, la partecipazione di città anche di piccole dimensioni, a dimostrazione che questo riconoscimento sia diventato una grande opportunità che, come dimostrano i dati, assicura ritorni in termini di visibilità, di pubblico e, quindi, anche di turismo e occasioni di sviluppo”- conclude il ministro.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE