x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeAttualitàCalcio: il Lipsia del calabrese Domenico Tedesco vince la coppa di Germania

Calcio: il Lipsia del calabrese Domenico Tedesco vince la coppa di Germania

Il Lipsia si aggiudica, a discapito del Friburgo, la DFB Pokal (l’equivalente della nostra coppa Italia). La sfida si è decisa ai calci di rigore, dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari grazie alle reti di Eggestein (F) e Nkunku (L). In questo trionfo, c’è un po’ di Calabria: l’allenatore dei biancorossi, infatti, è Domenico Tedesco, originario della nostra terra.

Tedesco, è nato a Rossano 37 anni fa, ma a 2 anni, insieme alla famiglia, si trasferisce in Germania. Laureato in ingegneria industriale ha poi conseguito un master in gestione dell’innovazione, nel 2016 invece, ha terminato il corso per allenatori della Federcalcio tedesca. La sua carriera in panchina inizia nel 2009 nelle giovanili dell’ASV Aichwald, per poi proseguire prima a Stoccarda, dove a soli 22 anni allenava già le giovanili del VfB, poi nell’Hoffenheim, sempre con i giovani calciatori.

Slide
Slide
Slide

Per l’allenatore calabrese nel 2017 si aprono le porte dell’Erzgebirge Aue, in seconda divisione, una stagione conclusa con la salvezza del club sassone e il passaggio di Tedesco su una panchina della Bundesliga, massima serie Tedesca: quella dello Schalke 04. Secondo posto in Bundesliga nella stagione 2017/2018 e avventura in Coppa Dfb conclusa alle semifinali. Dopo 75 panchine, nel marzo 2019 Tedesco vola in Russia dove guiderà lo Spartak Mosca, concludendo la prima stagione al settimo posto. Torna ad allenare in Germania a dicembre scorso, quando viene chiamato sulla panchina del Lipsia.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,781FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE