x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàCalabria, Occhiuto: Stiamo lavorando con l'Unità di crisi per aumentare i posti...

Calabria, Occhiuto: Stiamo lavorando con l’Unità di crisi per aumentare i posti letto per i pazienti covid

“Dico ai calabresi di vaccinarsi. È importante per tutti, nel Paese e soprattutto in Calabria, dove c’è una rete ospedaliera più fragile che non potrebbe reggere la pressione relativa all’aumento dei ricoveri, nell’area medica e di terapia intensiva”. Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, parlando con i giornalisti a margine della visita fatta questo pomeriggio al centro vaccinale allestito presso il Palazzetto delle Associazioni di Cosenza.

“Sto riunendo l’unità di crisi una volta ogni due giorni. L’ultima riunione è stata il 24 dicembre, e domani ci vedremo nuovamente: stiamo lavorando per aumentare i posti letto dedicati al Covid. La zona arancione l’abbiamo finora in qualche modo scongiurata anche grazie all’aumento delle vaccinazioni.
Il generale Figliuolo ci ha dato dei target, e nonostante le difficoltà della nostra sanità, li abbiamo addirittura superati, vaccinando tantissimi calabresi. Penso che se continuiamo così, avremo ancora più possibilità di evitare la zona arancione. Intanto dobbiamo trovare più posti in area medica e in terapia intensiva”.

Slide
Slide
Slide

“Vorrei esprimere la gratitudine dei calabresi e del presidente della Regione- ha ancora detto Occhiuto -, ai soldati della battaglia contro il Covid. Mi riferisco a tutti quei medici e agli infermieri, che anche in questi giorni di festa stanno vaccinando tanti cittadini. Stiamo avendo buoni risultati sulla vaccinazione. Non è semplice in Calabria, perché abbiamo una sanità che ha molti più problemi, con una carenza di personale maggiore rispetto alle altre Regioni, ma nonostante questo tanti operatori stanno lavorando con grande abnegazione. Tra l’altro, i medici e gli infermieri delle altre Regioni hanno avuto i riconoscimenti sugli straordinari, mentre in Calabria ancora no. Per fortuna sono riuscito a recuperare le risorse, e credo che nei prossimi giorni anche i nostri operatori sanitari avranno il soddisfacimento di questi loro diritti”- ha proseguito Occhiuto.
“Sto riorganizzando l’intero sistema sanitario, per dare delle risposte ai calabresi rispetto al loro diritto alla cura. Stiamo tentando di riaprire alcuni ospedali, e di dotare tutti i comprensori della nostra Regione di presidi di assistenza territoriale- ha detto ancora. Si tratta di un compito molto complesso e difficile perché tutto questo lo dobbiamo fare mentre fronteggiamo questa nuova ondata della pandemia. Ma sono convinto che ci riusciremo e che già tra qualche settimana renderemo visibili i risultati di questo duro lavoro, che si sta facendo anche grazie a Iole Fantozzi, il nuovo capo del Dipartimento regionale alla Salute, al colonnello Bortoletti, e a tutti questi straordinari operatori della sanità calabrese. Non è vero che nulla funziona in questo settore, ci sono tanti bravi medici e infermieri, ma non sono molti. Bisogna quindi procedere a un nuovo piano di assunzioni per avere una dotazione di personale che ci consenta di aprire gli ospedali, le case della salute, le case di comunità, e di dare ai calabresi il diritto a curarsi”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,103FansLike
6,706FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE