x

x

venerdì, 19 Aprile, 2024
HomeCultura e SocietàCalabria, Di. Co. Servizi Museali presenta i "Talk Musei" (e) pubblici

Calabria, Di. Co. Servizi Museali presenta i “Talk Musei” (e) pubblici

Di.Co. Servizi Museali, nell’ambito del progetto DI.CO.Educazione, finanziato dalla Regione Calabria grazie all’Avviso Pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il potenziamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria, presenta I Talk Musei (e) pubblici, organizzati dalla Storica dell’arte Federica Longo.

I webinar – si legge in una nota – sono rivolti principalmente agli educatori, ma aperti chiunque abbia intenzione di avviare in un’ottica di promozione di forme innovative di accesso e partecipazione culturale, un dibattito sui vari modelli di fruizione dei contenuti, alternativi a quelle delle ordinarie visite guidate attraverso il confronto con alcuni professionisti e realtà presenti sul territorio italiano che hanno realizzato progetti innovativi per diversi target di pubblico. I due Talk in programma rappresentano l’occasione per mettere in atto una riflessione corale sugli approcci educativi, le metodologie e gli strumenti pratici che meritano di essere approfonditi al fine di rendere più democratico l’accesso al patrimonio culturale. Il primo talk, “Un museo per tutti” con Marco Peri, si terrà giorno 9 giugno alle 17. “Un museo è davvero per tutti, quando è inclusivo e accessibile, quando non trascura le esigenze e la sensibilità di nessuna persona. É un contesto che sa accogliere le esigenze dei visitatori più piccoli e delle famiglie, che considera le diverse esigenze delle persone più anziane, che rispetta le diversità. Un museo è per tutti quando è accogliente e capace di favorire l’accesso ai suoi contenuti sia in termini fisici che culturali.”

Slide
Slide
Slide

Marco Peri è Storico dell’Arte, esperto di educazione museale e docente. Al centro dei sui interessi c’è la ricerca dei rapporti tra arte e educazione. Progetta e sviluppa format educativi innovativi per la didattica museale, laboratori per il pubblico e corsi d’aggiornamento per educatori e insegnanti. Tra i suoi progetti figurano percorsi immersivi e sensoriali, esperienze museali partecipative, workshop performativi e visite guidate non convenzionali. Ha collaborato con diversi musei Italiani ed internazionali, tra cui il Mart di Rovereto, Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Collezione Peggy Guggenheim, Venezia, National Gallery di Londra e Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Attualmente è docente nel Master Museum Experience Design e nel corso di Media Design presso l’Istituto Europeo di Design.

Il 12 giugno alle 17 sarà la volta del secondo webinar con le relatrici Roberta Pedrini, coordinatrice dei progetti educativi e dei servizi al pubblico di Museion Museo d’Arte Moderna e contemporanea di Bolzano, Barbara Rizzo, di 34° Fuso, associazione di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e paesaggistico, delle arti e della creatività e Eleonora Tardia, storica dell’arte e presidente in carica di Labalquadrato – Educazione Museale e Didattica dell’Arte, associazione che opera nel territorio trapanese. Nel corso di questo appuntamento si intende sottolineare nello specifico: l’attenzione alla partecipazione attiva come pratica di ascolto dei pubblici e in particolare di alcune categorie esemplari (studenti, migranti, disabili, pubblico occasionale); la centralità della dimensione laboratoriale come ambiente di apprendimento per la costruzione di un valore educativo del patrimonio; l’importanza della comunicazione attraverso il web come strumento di divulgazione indispensabile, in questo particolare momento storico, per avvicinare il pubblico e comunicare i contenuti delle collezioni museali.

“Per partecipare ai talk – informano infine – è necessario effettuare la prenotazione per ricevere il link di accesso al meeting compilando il form all’indirizzo sul sito dicoservizimuseali.it/musei-e-pubblici/talk/ oppure inviando una mail a [email protected]”. 

SEGUICI SUI SOCIAL

142,057FansLike
6,771FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE