x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeCalabriaCalabria, Boccia: "Irto guiderà processo politico del Pd in regione. Chi è...

Calabria, Boccia: “Irto guiderà processo politico del Pd in regione. Chi è fuori dal nostro perimetro aiuta la destra”

Nicola Irto, candidato del PD alla presidenza della Regione che nei giorni scorsi si era ritirato dalla corsa, “ha accettato di guidare il nostro processo politico in Calabria, consapevole che questo è un passaggio storico”. Lo ha annunciato il responsabile nazionale degli enti locali del Pd, Francesco Boccia, nel corso di una conferenza stampa in un hotel di Gizzeria (Catanzaro) dove ha fatto il punto sui due giorni d’incontri con il partito regionale e altre forze di centrosinistra in vista delle elezioni.

“Storico nel senso che il risultato che Irto otterrà – ha proseguito Boccia – può delineare il futuro politico della Calabria, sicuramente delineerà il futuro del Pd e del centrosinistra, se siamo tutti generosi riusciremo a cambiare le sorti della Calabria. Irto ha assunto una nuova responsabilità, quella di leader del Pd e dei partiti che sostengono il centrosinistra, significa – ha spiegato il responsabile nazione enti locali del Pd – che al tavolo nazionale con Letta ci sarà Irto. I partiti che compongono il centrosinistra, a parte Articolo 1, hanno dato mandato a Irto di rappresentare la coalizione”.

Slide
Slide
Slide

Sempre sul candidato alle regionali calabresi, Boccia ha affermato: “A Enzo Ciconte chiediamo di darci una mano a costruire un campo largo e di aiutare Irto”. Il nome di Ciconte, lo ricordiamo, negli ultimi giorni era stato fatto come possibile candidato governatore per il centrosinistra.

“Enzo Ciconte . Ha sostenuto Boccia – un pezzo di storia della Calabria. A lui chiediamo di darci una mano a costruire un campo largo e di aiutare Irto, è un pezzo di storia della Calabria e della lotta alla ‘ndrangheta, e faccio un appello a Enzo a esserci e darci una mano e sono sicuro che lo farà”.

Sulle altre vicende che riguardano il Pd calabrese Boccia è stato deciso: “Voglio fare un appello a chi è fuori dal nostro perimetro: aiutano solo la destra. Magorno sarebbe più onesto con la Calabria se dicesse che è alleato con il centrodestra”. Il riferimento era chiaramente alla discesa in campo in autonomia del senatore renziano Ernesto Magorno, candidato da Italia Viva alla carica di presidente della Regione Calabria.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE