x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeItalia MondoBurioni: Trovare superdiffusori per diminuire distanziamento sociale

Burioni: Trovare superdiffusori per diminuire distanziamento sociale

Diverse analisi epidemiologiche “hanno confermato che un piccolo numero di individui è responsabile per la grande maggioranza dei casi. Sono i superdiffusori. Isolare questi terribili ‘superspreader’ consentirebbe di controllare eventuali ‘ritorni di fiamma’ dell’epidemia, senza misure estreme di isolamento sociale che hanno un effetto drammatico, non solo sull’economia, ma anche sulla qualità della vita delle singole persone”. Lo spiega il virologo Roberto Burioni in un articolo pubblicato sul sito ‘MedicaFacts’ fondato proprio dallo scienziato per la divulgazione scientifica e la lotta alle fake news.
“Una quantità spaventosa di malati di Covid-19 non ha trasmesso la malattia a nessuno! – ricorda Burioni – Certo, sono numeri piccoli e devono essere presi con prudenza, ma altre analisi epidemiologiche hanno confermato che un piccolo numero di individui è responsabile per la grande maggioranza dei casi”. Sono i superdiffusori. Per spiegare questo fenomeno il virologo applica la legge di Vilfredo Pareto all’emergenza Covid-19. “L’ingegnere ed economista del secolo scorso sosteneva che la maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause – evidenzia Burioni -, e potrebbe essere così anche per quest’epidemia. I contagi potrebbero essere imputabili a pochi superdiffusori”.
“Vilfredo Pareto studiando la distribuzione dei redditi, si accorse che in Italia il 20% delle persone possedeva l’80% delle terre. Questa osservazione – ricorda lo il virologo – ispirò la ‘legge di Pareto’, che in maniera empirica stabiliva che la maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause”.
“Non mi spingo in territori che non mi competono (sperando nel contributo di esperti che vogliano chiarirci meglio le idee), ma la legge di Pareto sembra funzionare molto spesso – rimarca Burioni – il 20% dei venditori fa l’80% delle vendite, l’80% dei ricavi delle compagnie aeree e ferroviarie deriva dal 20% delle tratte più remunerative e via dicendo. Non so se questi esempi che ho trovato in Rete siano corretti, ma è poco importante ai fini di quello che voglio raccontarvi in questo articolo: nel caso del coronavirus, certamente, la maggior parte delle infezioni è dovuto a poche persone, i temibili ‘superspreader’, ovvero ‘superdiffusori'”.
“Ne abbiamo già parlato, ma un recente lavoro svolto a Hong Kong ha stabilito che su 349 casi locali, ben 196 erano dovuti a sei (ripeto, 6) eventi di superspreading. Addirittura, una sola persona sembra averne infettate 7 – conclude Burioni – Proprio in questo studio si evidenzia come il 20% dei casi, tutti legati a eventi di riunione sociale, erano responsabili dell’80% dei contagi. Insomma, pare che per il Covid-19 Vilfredo Pareto ci avesse visto giusto”.

(Adnkronos)

SEGUICI SUI SOCIAL

142,103FansLike
6,706FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE