x

x

sabato, 3 Maggio, 2025
HomeCalabriaBrunori Sas: un calabrese doc ha conquistato il festival della canzone italiana

Brunori Sas: un calabrese doc ha conquistato il festival della canzone italiana

La 75ª edizione del festival di Sanremo si è conclusa con un podio che ha avuto la sua quota calabrese, grazie a Brunori Sas (al secolo, Dario Brunori). Il cantautore cosentino, alla sua prima partecipazione al festival, si è infatti classificato al terzo posto della kermesse musicale più importante d’Italia con il brano L’albero delle noci, da lui interamente composto e prodotto da Riccardo Sinigallia. La canzone, dedicata a Fiammetta, la figlia di quattro anni del cantante, grazie al profondo significato del suo testo e alla sua melodia a tratti commovente, è stata una delle più apprezzate dell’edizione, sia dalle giurie di sala stampa e radio, sia, più in generale, dagli spettatori. Secondo i risultati comunicati dalla produzione del festival, Brunori è stato, infatti, l’artista più votato al televoto del primo round della serata finale, con circa il 17,4% di preferenze. Questo dato, unito alle classifiche stilate rispettivamente dalla giuria di sala stampa, tv e web e da quella delle radio, ha portato il cantautore cosentino al primo posto della classifica generale del primo round della serata di sabato 15 febbraio, stilata al termine di tutte le esibizioni degli artisti in gara.

Si ricorda, a tal proposito, che il sistema di votazione sanremese è così attualmente ripartito: 33% giuria di sala stampa, tv e web; 33% giuria delle radio; 34% televoto. Inoltre, mentre fino allo scorso anno, per stilare la classifica del primo round della finale venivano computati anche i risultati della serata delle cover, quest’anno si è deciso di escludere quest’ultima dal conteggio, facendola diventare una serata fine a se stessa. In aggiunta, nell’ultima sfida a cinque della finale, anziché azzerare tutti i voti ricevuti nelle serate precedenti, come negli scorsi anni, si è deciso, quest’anno, ai fini dell’ottenimento della classifica definitiva, di sommarli al risultato dell’ultimo round.  È stato proprio nel secondo, e ultimo, round che sono cambiate le carte in tavola; il cantante cosentino, è stato, infatti, superato in tutte e tre le votazioni (sala stampa, radio e televoto) da Olly (vincitore) e Lucio Corsi (secondo classificato), così che, nella classifica generale finale, l’artista si è collocato sull’ultimo gradino del podio. Sono poco chiare le ragioni alla base di un simile cambiamento; molti si sono lamentati dell’incorretto funzionamento del televoto finale, alcuni hanno parlato di strategia da parte delle giurie di sala stampa e radio, mentre altri di influenze manageriali.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

Tuttavia, nonostante abbia mancato davvero per un soffio la vittoria, è un orgoglio avere fra i primi tre classificati del festival  un fiero conterraneo che, durante le interviste rilasciate, non ha perso occasione di parlare della sua terra d’origine, nella quale vive tuttora, descrivendone tradizioni e termini dialettali. Ad esempio, in conferenza stampa, il cantautore ha spiegato ai giornalisti cosa fosse l’“affascinu” calabrese, definito, tra la curiosità generale,  come una “forma particolare di malocchio”. Chissà che, magari, la sua discesa dal primo al terzo posto nei due round della finale non sia stata proprio, per coloro particolarmente scaramantici,  un caso di affascino ad opera di qualcuno degli altri concorrenti. In ogni caso, il cantante continua a godersi il suo posizionamento sul podio e l’ulteriore notorietà acquisita grazie alla partecipazione al festival, festeggiando anche l’uscita del suo nuovo album, L’albero delle noci, omonimo della canzone portata in gara. A riprova del fortissimo legame con la sua terra, Brunori sarà ospite presso l’Anfiteatro TAU dell’Università della Calabria, Rende (CS), domani giovedì 20 febbraio alle ore 11 per incontrare la stampa e la città e celebrare insieme il traguardo raggiunto in questa prima esperienza sanremese.
Mariafrancesca Le Piane

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE