x

x

sabato, 20 Aprile, 2024
HomeAttualitàBrogli elettorali, Denis Nesci (FDI): "Una grande ombra sta avvolgendo Falcomatà"

Brogli elettorali, Denis Nesci (FDI): “Una grande ombra sta avvolgendo Falcomatà”

Reggio Calabria – “La notizia di stamane del proseguimento delle indagini della Digos di Reggio Calabria, coordinate dalla Procura della Repubblica, che ha portato all’arresto di altre sei persone, non lascia più spazio a dubbi. Siamo di fronte ad un sistema congegnato per alterare il libero esercizio del voto delle comunali dello scorso settembre”. Lo afferma Denis Nesci, commissario Fdi.
“A questo punto – prosegue – ci pare di poter affermare che nel corso della tornata elettorale che ha visto l’affermazione di Falcomatà, è stato messo in piedi un meccanismo fraudolento per favorire l’elezione di un esponente di spicco del Pd, e di conseguenza della coalizione della quale faceva parte. Il procuratore Bombardieri parla proprio di una ‘macchina organizzativa’ funzionale a manipolare il voto del 20 e 21 settembre 2020. Una grande ombra sta avvolgendo il primo cittadino, considerata la complessità e la vastità delle indagini della Questura, che ha affermato che l’attività di indagine è ancora in corso. Ormai pare chiaro ciò che è avvenuto dentro i tanti seggi! Chiediamo un gesto di responsabilità e trasparenza: le sue dimissioni, sarebbero un atto imprescindibile a questo punto. Perché le parole del Procuratore Bombardieri sono chiare, ossia che l’amministrazione comunale nulla ha fatto per impedire che il ‘disegno Castorina’ arrivasse a compimento. Il consenso elettorale è stato alterato, drogato con irregolarità e un’azione diffusa di illegalità: è un dato di fatto e non una supposizione. Il Consiglio comunale eletto, evidentemente non è legittimato da un processo democratico. C’è una questione morale che non può essere ignorata al cospetto di migliaia di cittadini che chiedono chiarezza e che pretendono un’azione amministrativa forte e risoluta, che non sia ostaggio di malefatte che potrebbero causarne lo scioglimento”.
“Si ritorni al voto al più presto, pertanto – conclude Nesci – Falcomatà favorisca questo processo di ‘risanamento’ etico, rimettendo il mandato. Non si può continuare la legislatura come si fosse in una grande bolla. I cittadini meritano rispetto e meritano di essere governati da un Civico Consesso legittimato attraverso un mandato pulito, chiaro, netto”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,056FansLike
6,769FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE