x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàBrevetto di Salvamento per 18 unità dei Vigili del fuoco calabresi

Brevetto di Salvamento per 18 unità dei Vigili del fuoco calabresi

Si è svolto presso il Centro Polifunzionale di Lamezia Terme (Catanzaro) il Corso Regionale per il conseguimento del brevetto di “Salvamento a Nuoto” dei Vigili del Fuoco, rivolto a 18 unità operative provenienti dai cinque Comandi della Regione Calabria.

Nelle due settimane formative, i discenti hanno frequentato un modulo teorico svolto in aula durante il quale hanno studiato il soccorso acquatico ed i pericoli presenti negli ambienti acquatici.

Slide
Slide
Slide

Inoltre i partecipanti hanno svolto impegnative lezioni pratiche presso la Piscina Comunale di Lamezia Terme con lo scopo di perfezionare le tecniche natatorie e acquisire le procedure operative standard di salvamento a nuoto VVF con e senza l’utilizzo di ausili in dotazione al Corpo Nazionale.

A conclusione del percorso formativo tutti i discenti hanno dimostrato grande apprezzamento per le attività organizzate dalla Direzione Regionale Calabria e la competenza e disponibilità del personale istruttore che, nonostante le limitazioni dettate dalle disposizioni emanate in materia di contenimento del contagio del virus COVID-19, sono riusciti a trasmettere con alto tasso di professionalità, tutte le informazioni e le conoscenze utili per il conseguimento del brevetto arricchendo ulteriormente la formazione professionale di tutti i discenti.

Il corso ha consentito di implementare la struttura operativa regionale per la risposta di soccorso in scenari di particolare impegno dove la conoscenza approfondita delle tecniche risulta fondamentale per la sicurezza degli operatori e per il buon esito del soccorso.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE