x

x

lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeCalabriaBombardieri: "Oggi sono i politici ad avvicinare le cosche per cercarne il...

Bombardieri: “Oggi sono i politici ad avvicinare le cosche per cercarne il consenso”

“La ‘ndrangheta rappresenta ad oggi uno dei fenomeni criminali piu’ pericolosi e pervasivi a livello internazionale ma paradossalmente sembra destare piu’ attenzione all’estero che nel nostro Paese: se ha potuto crescere fino a diventare il player piu’ affidabile del narcotraffico nel mondo e’ anche per la sua capacita’ di mimetizzarsi favorita dai vincoli familistici e da una colpevole sottovalutazione”. Lo ha affermato il procuratore di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri, ascoltato in audizione davanti alla Commissione antimafia.

“E’ come se quello che avviene in Calabria fosse meno importante, spesso non ha la necessaria attenzione da parte dell’opinione pubblica e questo rappresenta un problema”, ha spiegato il procuratore.
“La Ndrangheta ha ormai proiezioni in tutto il mondo, ma ha e mantiene le sue radici in Calabria: non si limita pero’ ad investire all’estero, ‘delocalizza’ direttamente anche le sue attivita’ criminali”. “A lungo – ha spiegato il procuratore – altri Paesi hanno considerato i flussi finanziari illegali alla stregua di investimenti ma oggi non e’ piu’ cosi’ e Paesi come Germania, Belgio, Australia o Canada chiedono e ottengono la nostra collaborazione: la cooperazione internazionale ha fatto grossi passi avanti, grazie soprattutto alle squadre investigative comuni, ed altri ne vanno fatti, ad esempio nell’allineamento degli standard legislativi in materia di intercettazioni”.

Slide
Slide
Slide

“Una volta la ‘Ndrangheta cercava i politici, oggi sono alcuni soggetti politici ad avvicinare le cosche e a cercarne il consenso che poi possa tradursi in voti”. “Le cosche – ha proseguito il procuratore – sanno bene che l’elezione di un determinato candidato non e’ automatica, non se ne puo’ avere certezza, e non a caso abbiamo riscontrato piu’ casi di stesse cosche che appoggiano candidati di schieramenti diversi: se non viene eletto Tizio, viene eletto Caio, poco importa”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,049FansLike
6,793FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE