x

x

domenica, 25 Febbraio, 2024
HomeAttualitàBimbo lasciato solo in classe a Rende perchè "iperattivo", ministro Valditara: Verifiche...

Bimbo lasciato solo in classe a Rende perchè “iperattivo”, ministro Valditara: Verifiche con Usr Calabria

In una scuola elementare di Rende (CS), il caso di un bambino emarginato in classe. Le famiglie dei suoi compagni avrebbero scelto di farli assentare in blocco in segno di protesta, perché il bimbo è considerato un alunno problematico perchè giudicato ‘iperattivo’. Sulla vicenda il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha preso contatto con il direttore dell’Ufficio Scolastico per la Calabria Antonella Iunti per effettuare tutte le verifiche del caso e ricevere precise informazioni sul caso. Dal ministero attendono notizie al fine di valutare gli eventuali provvedimenti da prendere sulla base di quanto accaduto.

Secondo quanto ricostruito, il bambino sabato scorso 18 novembre è rimasto solo con le insegnanti nell’aula di terza elementare che da appena due giorni aveva iniziato a frequentare, dopo essere stato trasferito da un’altra sezione del medesimo istituto scolastico. L’assenza di massa dei compagni di scuola sarebbe stata una forma di protesta da parte dei genitori degli altri bambini nei confronti della dirigente scolastica a seguito del trasferimento del piccolo da loro considerato iperattivo.

Slide
Slide
Slide

A farne le spese, però, il bambino che, tornato a casa, ha raccontato tutto alla madre che ha denunciato il fatto al garante per l’Infanzia e per l’adolescenza della Regione Calabria Antonio Marziale. Il bambino, secondo quanto si apprende, non usufruisce di nessun supporto educativo scolastico. Intanto la dirigente ed un insegnante della scuola elementare sono state sentite a sommarie informazioni da agenti della Questura di Cosenza specializzati in fatti riguardanti i minori.

Leggi anche:

Bimbo troppo “vivace” lasciato solo in classe, Garante Marziale: “Offeso nella sua dignità di persona”

SEGUICI SUI SOCIAL

142,099FansLike
6,651FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE