E’ approdata ad una prima verità giudiziaria la triste vicenda dei due bimbi di 2 e 4 anni maltrattati a Paola e venuta alla luce nello scorso mese di gennaio. Il Tribunale di Paola, infatti, al termine del processo con rito abbreviato, ha condannato a 7 anni e 4 mesi di reclusione (oltre al pagamento di 20mila euro di multa) G. F., il compagno della madre dei bambini vittime di violenze e abusi tra le mura domestiche.
La vicenda che molto scalpore ha fatto, prese e mosse quando i due piccoli furono ricoverati in ospedale per gli ematomi e le ferite riportati su tutto il corpo. Secondo l’accusa, a perpetrare le violenze fisiche e psicologiche sui minori sarebbe stato proprio G.F., con la complicità della compagna e della nonna, che avrebbero coperto i suoi comportamenti.
Per la madre dei piccoli A.C., il Gip ha disposto il rinvio a giudizio davanti al Tribunale collegiale: l’udienza fissata per il 10 dicembre 2025. La donna dovrà rispondere delle proprie responsabilità in merito alla mancata protezione dei figli e alla presunta tolleranza dei comportamenti violenti del compagno.
La nonna è stata, invece, prosciolta dalle accuse dal gip del Tribunale di Paola con la formula “perché il fatto non sussiste”, con la contestuale revoca del decreto di allontanamento dai nipoti.