x

x

giovedƬ, 25 Aprile, 2024
HomeCatanzaro"Basso Profilo", restano in carcere due indagati dell'inchiesta

“Basso Profilo”, restano in carcere due indagati dell’inchiesta

Restano in carcere Ercole D’Alessandro e Andrea Leone, entrambi detenuti e indagati nell’ambito dell’inchiesta “Basso Profilo” incentrata sui rapporti tra le cosche del Crotonese e imprenditori e pubblici ufficiali di Catanzaro. Rigettato dalla Cassazione, il ricorso presentato dai legali dei due indagati.

D’Alessandro, all’epoca dei fatti luogotenente della Guardia di finanza in servizio al Nucleo di polizia economico finanziario, Gico – sezione Goa di Catanzaro, ĆØ accusato di associazione per delinquere semplice aggravata dal metodo mafioso, perchĆ©, secondo l’accusa, individuato da Tommaso e Saverio Brutto (padre e figlio, rispettivamente ex consigliere comunale di Catanzaro ed ex consigliere comunale di Simeri Crichi) “quale referente istituzionale-giudiziario si metteva a disposizione del sodalizio e piĆ¹ in generale si attivava per attingere informazioni su attivitĆ  investigative che potessero pregiudicare l’esistenza del sodalizio medesimo”.

Slide
Slide
Slide

D’Alessandro ĆØ accusato anche di corruzione, rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio, traffico di influenze illecite, accesso abusivo a un sistema informatico, false attestazioni o certificazioni, truffa. Leone ĆØ accusato di associazione mafiosa perchĆ© ritenuto dall’accusa il riferimento operativo di Antonio Santo Bagnato, indicato come capo locale di Roccabernarda. Leone ĆØ accusato anche di associazione per delinquere semplice aggravata dal metodo mafioso, e emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti e impiego di denaro, beni o utilitĆ  di provenienza illecita, aggravato dal metodo mafioso.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,051FansLike
6,781FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE