E’ del 26,3% la percentuale dei votanti che, alle 19, si sono recati alle urne a Cosenza per eleggere, al turno di ballottaggio, il nuovo sindaco. Al primo turno l’affluenza allo stesso orario era stata del 37,2%. Il dato, diffuso dall’Ufficio elettorale del Comune, attesta che, su 57.158 aventi diritto, sono stati 15.031 i cittadini che hanno già espresso il loro voto.
A Siderno, sempre alle 19, la percentuale dei votanti è stata il 25,01%, con una sensibile riduzione, rispetto al primo turno, quando alla stessa ora aveva votato il 33,19%. Ricordiamo che urne resteranno domenica fino alle 23 e lunedì 18 ottobre dalle 7 alle 15.
Nella città bruzia si contendono la poltrona di sindaco Francesco Caruso, vicesindaco uscente e candidato del centrodestra, che al primo turno ha ottenuto una percentuale del 43,1%, e Franz Caruso, del centrosinistra, che ha riportato il 37,4%. Francesco Caruso é sostenuto da Franco Pichierri e Francesco Civitelli, che sono stati anche loro candidati a sindaco. Hanno espresso l’appoggio a Franz Caruso, invece, gli altri tre candidati che si erano proposti alla guida della città , Francesco De Cicco, Bianca Rende e Fabio Gallo. Ha lasciato libertà di voto ai suoi elettori l’ottavo candidato a sindaco, Valerio Formisani. Nel primo turno la percentuale dei votanti a Cosenza é stata il 64,9%.
A Siderno sono arrivati al ballottaggio Mariateresa Fragomeni, del centrosinistra, che il 3 e 4 ottobre ha ottenuto il 44,2%, e Domenico Barranca, candidato civico di area centrodestra, che ha riportato il 25,7%. La percentuale dei votanti al primo turno nel centro del Reggino é stata il 58,8%.