x

x

venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeCalabriaBagnara, 400.000 euro per lavori di restauro nella chiesa Maria del Carmine

Bagnara, 400.000 euro per lavori di restauro nella chiesa Maria del Carmine

Una somma di 400.000 euro finanziata dal Ministero della Cultura servirà ad eseguire lavori di restauro nella Chiesa Maria SS. Del Monte Carmelo a Bagnara Calabra.
Il Segretariato Regionale del Ministero della cultura per la Calabria, diretto da Salvatore Patamia, ha stipulato un contratto per la realizzazione degli interventi, che saranno a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia. Il progetto è finalizzato al restauro e alla riqualificazione del sagrato nonché alla messa in sicurezza e la conservazione degli ambienti ipogei di quella che tutti conoscono come Chiesa del Carmine.
L’edificio di culto sorge in contrada Carmine, corrispondente al nucleo di più antica urbanizzazione di Bagnara. La chiesa odierna è la ricostruzione di una più antica sorta nella metà del XVIII secolo e distrutta dal terremoto del 1783. In questa chiesa operava la Congregazione del Monte Carmelo, fondata da Carlo Ruffo III duca di Bagnara Calabra nel 1687. Dopo il terremoto del 1783 la chiesa venne ricostruita nell’attuale sito. Dal rilievo bronzeo che correda la vara processionale, risalente agli anni tra il 1824 e il 1832, si ricavano le forme architettoniche originarie della chiesa e della piazza antistante: in particolare si rileva che il sagrato presentava inizialmente uno sviluppo ridotto, circa 10 x 15 mt, completo di panche e balaustre in muratura, e sostenuto da un ambiente ipogeo voltato ad una unica arcata. Successivamente il sagrato subì un primo intervento di ridefinizione e allargamento. Il sagrato era arricchito e collegato alla strada tramite una scalinata e tre cancellate. Nel 1876 venne ceduta una ampia lingua di terreno alla Confraternita per l’ulteriore l’ampiamento della piazza e tra il 1882 e gli inizi del 1900 si svolsero i lavori di allargamento e pavimentazione della stessa, sostenuta a valle da archi e contrafforti. Le balaustre in muratura furono sostituite da nuove in ghisa. In questa fase il piano accoglieva anche un pregevole “palco per la musica” utilizzato per l’orchestra durante le festività, forgiato in ghisa dalla forma centrale.
Nel 1907 la Confraternita istituì accanto alla chiesa il Ricovero di Mendicità dove potevano essere ospitati i confratelli anziani e quelli inabili al lavoro. Il terremoto del 1908 lesionò solo leggermente la chiesa, mentre danneggiò seriamente sia il campanile che il Ricovero appena edificato, ma entrambi gli edifici furono poi ricostruiti. A seguito dei danni inflitti dalla seconda guerra mondiale, nel 1947 furono eseguiti ulteriori lavori riguardanti la riparazione della balaustra, dei pali di illuminazione in ghisa e dei sedili in marmo.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,708FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE