x

x

lunedì, 29 Aprile, 2024
HomeAttualitàAudizione Gratteri in Commissione giustizia: ”Con valutazione avvocati grave ingerenza su magistrati”

Audizione Gratteri in Commissione giustizia: ”Con valutazione avvocati grave ingerenza su magistrati”

Nicola Gratteri, attuale procuratore di Napoli ed ex procuratore di Catanzaro, nel corso dell’audizione in Commissione Giustizia, ha espresso il suo parere sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riforma ordinamentale della magistratura. ”Con il controllo degli avvocati su magistrati – ha detto – cosa pensate di ottenere in più? L’Europa ci chiede maggiore efficienza e velocità, non maggiore controllo su chi amministra la giustizia”.
Gratteri ha sollevato una serie di dubbi e criticità su alcuni aspetti della norma. In particolare, su esplicita domanda del vicepresidente della Commissione Federico Cafiero de Raho, ex capo della Direzione Nazionale Antimafia, Gratteri ha parlato chiaramente di ”grave ingerenza” l’aumento di potere degli avvocati.

”Si sottopone i magistrati al giudizio degli avvocati, in particolare del portavoce del Consiglio dell’Ordine di riferimento – ha detto Gratteri – il che delegittima il magistrato, poiché un intero ordine dà un peso e una valutazione. Il magistrato non sarà sereno a giudicare il cliente, magari importante, del presidente dell’Ordine”. Il procuratore di Napoli, senza mezzi termini, reputa ”negativa” la valutazione da parte degli avvocati.
”In Calabria mi è capitato più volte di arrestare avvocati, anche di caratura nazionale e con incarichi pubblici, e in queste situazioni ti trovi ad essere criticato dalla Camera Penale, senza che vengano neanche lette le migliaia di pagine dell’inchiesta” ha aggiunto Gratteri. Bisogna fare ”attenzione a questa grande apertura” ha sostenuto Gratteri.

Slide
Slide
Slide

”Non capisco tutto questo grande controllo che la politica vuole apportare sui magistrati, come qualcosa di punitivo. Non parlo degli avvocati componenti del Csm, perchè loro non possono fare gli avvocati durante il loro incarico”- ha sollineato Gratteri.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,792FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE