In relazione agli incendi che stanno interessando soprattutto la zona ionica della città metropolitana di Reggio Calabria, si è svolta, oggi, una riunione in Prefettura finalizzata a coordinare le attività a salvaguardia della popolazione e a tutela dei beni, alla quale hanno preso parte tutte le componenti del sistema. Episodi di particolare intensità sono stati registrati nei territori dei Comuni di Montebello Ionico, Motta San Giovani, Melito Porto Salvo, Roghudi e San Lorenzo ove sono state potenziate le attività di spegnimento anche con mezzi aerei.
È stata inoltre disposta la riattivazione, in presenza di guasti, di alcuni servizi essenziali (energia elettrica e acqua) e richiesta azione di monitoraggio per accertare l’efficienza della rete telefonica nei territori colpiti. La situazione è attentamente monitorata e sono ancora in corso le operazioni di spegnimento.
L’efficacia degli interventi è, nel caso degli incendi boschivi, fortemente condizionata dai comportamenti individuali. Si fa pertanto affidamento sul senso di responsabilità di ciascun cittadino al fine di evitare comportamenti che possano creare focolai di incendio. Dalla Prefettura, opportunamente, sottolineano che è parimenti responsabilità di ciascun cittadino segnalare prontamente eventuali incendi.