x

x

venerdì, 16 Maggio, 2025
HomeCalabriaAnche sulla Calabria martedì tornano pioggia e temporali sparsi

Anche sulla Calabria martedì tornano pioggia e temporali sparsi

Dopo un periodo di alta pressione e clima decisamente mite, torna il maltempo. Dall’oceano Atlantico una perturbazione collegata a un vortice ciclonico attivo tra Regno Unito e Scandinavia, raggiungerà l’Italia. Sulla nostra regione, martedì 14 marzo, la protezione civile ha emesso di avviso di allerta gialla sull’intera fascia costiera tirrenica. Previsti piogge e temporali sparsi.

Nella giornata di Mercoledì la perturbazione correrà veloce verso Sud, spinta da intense correnti settentrionali. Sarà il Maestrale a soffiare con raffiche fino a 80 km/h sia al Centro-Sud che sui crinali alpini. I rovesci interesseranno velocemente il medio adriatico al mattino e poi più diffusamente, ma a macchia di leopardo, il Sud peninsulare, localmente il messinese.
In questo contesto le temperature subiranno una diminuzione, sia per le piogge previste sia per i venti più freschi che seguiranno la perturbazione. Il calo termico si farà sentire soprattutto di notte quando i valori potranno nuovamente sfiorare gli zero gradi sulle zone pianeggianti del Nord e anche del Centro.
Infine, dopo il passaggio perturbato la pressione tornerà ad aumentare decisa regalando altri tre giorni di sole prevalente su tutte le regioni, infatti da domenica 19 i dati attuali prevedono l’arrivo di un nuovo guasto del tempo.

Slide
Slide
Tenuta delle Grazie 13_6_2024

NEL DETTAGLIO
Martedì 14. Al nord: migliora al Nordovest, maltempo al Nordest. Al centro: rovesci su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: peggiora in serata su Campania e Calabria tirrenica.
Mercoledì 15. Al nord: soleggiato e ventoso. Al centro: veloci piogge sul medio adriatico, tanto vento. Al sud: spiccatamente instabile, venti forti.
Tendenza: sole dappertutto da giovedì a sabato, poi possibile nuovo peggioramento.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,034FansLike
6,832FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE