x

x

giovedì, 18 Aprile, 2024
HomeAttualitàAnche in Calabria utilizzati e conteggiati i test antigenici rapidi di ultima...

Anche in Calabria utilizzati e conteggiati i test antigenici rapidi di ultima generazione

Cambia anche in Calabria il conteggio degli eventuali casi positivi al coronavirus. Così come successo a livello nazionale, infatti, da oggi nel numero totale di nuovi casi e di test rientrano anche quelli effettuati con tamponi processati con test antigenico rapido.
Nei giorni scorsi, il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, ha firmato la circolare che riconosce la validità dei tamponi antigenici rapidi di ultima generazione nella definizione di caso Covid-19, nel solco delle indicazioni europee.
I nuovi test rapidi possono sostituire di fatto i test “classici”, ovvero i molecolari. Ed entrano a tutti gli effetti nel conteggio dei casi positivi e dei guariti.
La circolare, dal titolo “Aggiornamento della definizione di caso COVID-19 e strategie di testing”, prevede l’obbligo di tracciabilità di tutti i test nei sistemi informativi regionali: “Gli esiti dei test antigenici rapidi o dei test RT-PCR, anche se effettuati da laboratori, strutture e professionisti privati accreditati dalle Regioni – si legge – devono essere inseriti nel sistema informativo regionale di riferimento”.
Nel documento si rileva come questi test sembrano mostrare risultati “sovrapponibili” ai molecolari, specie se utilizzati entro la prima settimana di infezione, e sulla base dei dati al momento disponibili risultano essere “una valida alternativa alla RT-PCR (i test molecolari, ndr)”.
Nel caso di asintomatici o sintomatologie lievi, i molecolari – confermano dal ministero – restano comunque il gold standard, ovvero lo strumento più efficiente, per la conferma di Covid-19.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,061FansLike
6,769FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE