x

x

giovedì, 25 Aprile, 2024
HomeAttualitàAnche in Calabria la Guardia costiera ha avviato l'operazione "Mare sicuro"

Anche in Calabria la Guardia costiera ha avviato l’operazione “Mare sicuro”

Ha già preso forma l’operazione “Mare Sicuro”, che da oltre trent’anni, vede le donne e gli uomini della Guardia costiera impegnati nella tutela dei bagnanti, diportisti e subacquei che scelgono le coste e i mari italiani per il proprio svago. Per tutta la stagione il personale della Guardia costiera, impiegati su mezzi navali, terrestri ed aerei saranno dislocati lungo gli 8.000 km di coste del Paese, pronti a intervenire per emergenze in mare.

L’operazione “Mare sicuro”, coordinata nella regione Calabria e nella Basilicata tirrenica dalla Direzione marittima di Reggio Calabria, sarà svolta anche attraverso una capillare opera di diffusione e condivisione di informazioni e comportamenti utili da tenersi soprattutto in estate, quando l’affluenza in mare e sulle spiagge cresce in maniera esponenziale, aumentando conseguentemente il rischio di incidenti.”
Queste sono state le parole- durante una conferenza stampa – del direttore marittimo, capitano di vascello Giuseppe Sciarrone che ha anche affermato che affiancare l’attività operativa con quella di sensibilizzazione ed informazione a favore dei cittadini fruitori del nostro mare, gioca un ruolo chiave nell’accrescere la sicurezza ed evitare comportamenti potenzialmente pericolosi limitando e contenendo le emergenze in mare. Il motto è quindi “agire responsabile”.

Slide
Slide
Slide

“Mare sicuro” costituirà, inoltre, una nuova occasione per prevenire e, quando necessario, reprimere le condotte illecite ai danni del pubblico demanio marittimo, dell’ecosistema marino e delle risorse ittiche, anche attraverso un costante monitoraggio dei corpi idrici e delle fonti potenzialmente inquinanti. Durante la stagione estiva verranno rafforzati i nuclei operativi ambientali di tutto il territorio regionale che, affiancati dal personale specializzato dell’Agenzia per la protezione ambientale della Calabria, continueranno a svolgere le proprie funzioni di polizia ambientale attraverso mirate attività di monitoraggio e di indagine. La Guardia costiera ricorda che il numero blu per le emergenze in Mare è il 1530, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,050FansLike
6,780FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE