x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCalabriaAmantea, progetto riqualificazione urbana per il Festival "La Guarimba"

Amantea, progetto riqualificazione urbana per il Festival “La Guarimba”

E’ pronta a partire la nona edizione de La Guarimba International Film Festival, dal 7 al 12 agosto, con un’anteprima il 6, ad Amantea. L’evento ideato da Giulio Vita e Sara Fratini è realizzato per il secondo anno consecutivo sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Anche l’edizione di quest’anno – è scritto in una nota -“è stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, lode conferita a iniziative ritenute di particolare interesse culturale ad espressione della sua ideale partecipazione all’evento”.

Per quest’anno La Guarimba dovrà cambiare casa: il Parco La Grotta – è scritto ancora – che da 7 anni ospita il festival non è agibile perché interessato da una frana. La Guarimba mette così in piedi un nuovo progetto di riqualificazione urbana e sarà accolta nel parcheggio adiacente all’ex Arena Sicoli, nel cuore della città, “che fino a qualche giorno fa versava in totale stato di abbandono e degrado. Grazie alla squadra de La Guarimba e ai volontari che hanno sposato il progetto – prosegue la nota – il parcheggio è stato rimesso a nuovo, pronto ad ospitare non solo il festival ma una grande opera murale con ‘Artists in residency’: opere di 3 illustratori internazionali, Cesáh, nome d’arte di Paulo Albuquerque, Sara Fratini, co-fondatrice de La Guarimba, e Mikel Murillo”. “Abbiamo investito – commenta Vita – su un altro luogo degradato che trasformeremo in un’opera d’arte a cielo aperto grazie al contributo di Colorificio VR, che fornirà i colori per la realizzazione del murale. Ad Amantea il cinema non si ferma ma ogni volta poter realizzare un festival in Calabria diventa un’impresa titanica”.

La selezione ufficiale – conclude la nota – presenterà 172 opere, di cui 94 dirette da donne, provenienti da 56 paesi di tutti i continenti. In cartellone le sezioni speciali “El Guayabo”, dedicata alla Diaspora Venezuelana, “Focus Lituania”, un programma ideato insieme a Lithuanian Shorts, “A screen for Glas Animation”, che ospiterà i corti del festival di animazione californiano, e una programmazione dedicata ai piccoli spettatori realizzata con Unicef Italia.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,706FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE