x

x

giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàAlluvione Crotone, Ordine Geologi: Stufi di assistere ad anni di promesse e...

Alluvione Crotone, Ordine Geologi: Stufi di assistere ad anni di promesse e rinvii sul da farsi

Catanzaro – “Nell’anno di grazia 2020, dopo quanto accaduto negli ultimi mesi, alla Calabria tocca finanche un’alluvione. In queste ore, la fascia jonica è colpita da piogge straordinarie, capaci di mettere in crisi la stabilità dei pendii e la rete di deflusso, con conseguenze disastrose sulle infrastrutture e nelle aree urbanizzate. Siamo sostenuti dalla speranza di non contare vittime, ma i danni sono evidenti e la disperazione della popolazione, già provata da troppe amarezze in questi mesi orribili di pandemia, teatrini istituzionali ed inchieste giudiziarie, è palpabile”. Lo afferma, in una nota, il presidente dell’ordine regionale dei geologi, Alfonso Aliperta che definisce “le scene come quella odierna sulla costa jonica, indegne di un paese civile”.

“Non è la prima volta – sostiene Aliperta – che questa parte della Regione viene interessata da eventi alluvionali. Superfluo ricordare i vari episodi del secolo scorso, che a più riprese misero a dura prova il tessuto socio-economico di zone colpevolmente trascurate dalla politica anche in tempi di pace. Tra i disastri più recenti su Crotone, l’inondazione del 14 ottobre 1996 fu accompagnata da piene e straripamenti dei corsi d’acqua. Bastarono 120 mm di pioggia caduti sul bacino del fiume Esaro durante la mattinata (in aggiunta alle piogge dei giorni precedenti, per un totale di 330 mm in una settimana), e il reticolo degli affluenti dell’Esaro andò in crisi, provocando l’inondazione della periferia ovest, della zona industriale e del centro storico della città fondata dagli Achei. Furono registrate 6 vittime, con danni ingenti al tessuto commerciale e produttivo”. Per il presidente dei geologi calabresi “a 24 anni da quei tragici eventi, siamo costretti a parlare degli stessi problemi che continuano a colpire i medesimi territori. In un paese moderno, si dovrebbe far tesoro delle lezioni apprese in occasione di eventi calamitosi per evitare che possano ripetersi, imparando dagli errori commessi. Ma è ormai chiaro a tutti come l’Italia registri un serio ritardo in tema di prevenzione, malgrado sia nota da tempo l’importanza vitale di tale tipo di attività a scopi di Protezione Civile. Senza prevenzione, ci ha insegnato il compianto Zamberletti, non si va lontano. Bisogna far tesoro delle conoscenze acquisite, e implementare sistemi di mitigazione all’avanguardia. Non serve a niente il lavoro svolto per riuscire a prevedere ‘dove’ succederà qualcosa, con quali caratteri di ‘intensità’, e ‘quando’, se poi adottiamo la politica dello struzzo, ci limitiamo a fare scongiuri e a cercare scorciatoie, violentando il territorio con una miriade di abusi e poi aspettando che qualcuno che ci tiri fuori dalle macerie”.
“Il territorio di Crotone – sostiene Aliperta – non è nuovo a tali episodi. Quanto accaduto questa notte, ci ricorda che viviamo in un territorio dinamicamente attivo, caratterizzato dalla coesistenza di numerosi rischi geologici e dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, come la Calabria (al pari dell’intera Nazione) sia poco incline a investire in prevenzione programmando misure adeguate di messa in sicurezza. Ciò vale per i rischi geologici connessi sia a frane e inondazioni sia ai terremoti che minacciano gran parte della nostra regione. Ripetere ‘l’avevamo detto’ è inutile quanto anacronistico: da troppi anni, questo Ordine ha chiesto al Governo regionale e a quello nazionale di mettere in campo misure più efficaci per contrastare i rischi. Dopo anni di rinvii e di promesse, siamo stufi di assistere a scene come quella odierna sulla costa jonica, indegne di un paese civile”.

SEGUICI SUI SOCIAL

142,102FansLike
6,705FollowersFollow
380FollowersFollow

spot_img

ULTIME NOTIZIE